I militari del Nipaaf del gruppo forestale di Latina in servizio anti bracconaggio sull'isola di Ponza. Nel corso di un'attività mirata, in località Forte Papa, hanno sorpreso un uomo che aveva installato su un suo terreno una rete per catturare avifauna selvatica che in questo periodo si trova nella delicata fase della migrazione. Infatti, i volatili nella migrazione (generalmente piccoli insettivori) spendono ogni energia per raggiungere i luoghi di nidificazione. In questa fase le isole rappresentano proprio un luogo di sosta soprattutto per i migratori che attraversano il Mediterraneo, per riprendere le forze e terminare il viaggio.
In questo contesto gli esemplari, a causa della stanchezza, sono facile preda di bracconieri senza scrupoli che usano mezzi vietati per abbatterla o catturarla in un periodo di divieto generale.
Grazie alla collaborazione della stazione dei carabinieri di Ponza e dei volontari del Cabs, impegnati proprio nel monitoraggio dell’avifauna migratoria, è stato possibile sia individuare il sito in cui era stata posizionata la rete da cattura che l’autore dell’episodio di bracconaggio. L'uomo è stato denunciato in stato di libertà alla procura della Repubblica di Cassino