Il divieto di tenere cani alla catena è in vigore in Lombardia e altre otto regioni: Lazio, Campania, Umbria, Marche, Emilia Romagna, Abruzzo, Puglia e Veneto.A questo elenco si è aggiunta la Provincia autonoma di Trento. Lo annuncia in un comunicato la campagna >liberidallecatene, lanciata a marzo 2020 dalle ong Green Impact, Fondazione Cave Canem e Animal Law Italia. La legge provinciale di Trento 4/2012 su "Protezione degli animali d’affezione e prevenzione del randagismo" è stata infatti modificata con l’introduzione del divieto di detenere cani alla catena. «Siamo entusiasti di questa modifica normativa e orgogliosi di aver contribuito a questo risultato grazie alla campagna >liberidallecatene - dichiarano Gaia Angelini, Federica Faiella, Alessandro Ricciuti -. Continueremo a lavorare perché il divieto venga introdotto in tutte le Regioni d’Italia. Siamo in attesa che finalmente si provveda all’adozione di pari misure anche in Piemonte».
TUTTE LE INIZIATIVE ED I COMMENTI RIGUARDANTI L'ASSOCIAZIONE AIDAA E LE SUE ATTIVITA'
venerdì 2 dicembre 2022
UN GATTO LA NUOVA MASCOTTE DEL LECCE CALCIO
Al Via del Mare non poteva mancare una mascotte vera. E infatti il gatto che si aggira con aria sorniona nella sala stampa ha tutti i crismi della mascotte giallorossa. Siamo certi che ‘Big Pantaleo‘, l’asso del calciomercato di Vernole, se scorgesse in lui un minimo di talento calcistico, non esiterebbe un solo istante a tesserarlo e schierarlo immediatamente sul rettangolo verde di gioco, per farlo crescere e realizzare una plusvalenza. Al momento la mascotte si limita a entrare in sala stampa prima delle conferenze e a farsi coccolare a turno dai giornalisti.
Da un po’ di tempo a questa parte, loSi è fatto conoscere alla stampa nei minuti che hanno preceduto l’incontro con gli operatori della comunicazione nel quale il Presidente Saverio Sticchi Damiani, il Responsabile dell’AreaTecnica Pantaleo Corvino e il Direttore Sportivo Stefano Trinchera, hanno fatto il resoconto di questa prima parte di stagione e si è ripresentato in sala stampa negli attimi che hanno preceduto l’intervista a Federico Baschirotto. In quei frangenti oltre agli apprezzamenti per il difensore con il fisico da corazziere è stato proprio lui a rubare la scena. Non sono certo mancati complimenti e carezze al suo indirizzo. stadio di ‘Via del Mare’ di Lecce ha un nuovo ospite; si tratta di un gatto che ha trovato dimora all’interno dell’impianto nel quale i giallorossi si allenano e disputano le partite.
BIELLA. DICE CHE IL SUO CANE E' STATO ATTACCATO DAI LUPI MA NON CI SONO TRACCE
La segnalazione è arrivata ai carabinieri stamattina da un uomo che aveva portato il proprio animale a fare una passeggiata nei boschi di Cavaglià (Biella)
.
ISCHIA.RITROVATO VIVO IL CANE THOR
Era riuscito a scappare durante l'alluvione dello scorso 26 novembre a Ischia, ma la famiglia non lo aveva più trovato da allora e così il suo nome era finito tra i dispersi. Thor, un pitbull di una famiglia di Ischia è stato ritrovato così infreddolito e spaesato in un canalone dove si è rifugiato per giorni non riuscendo più a tornare a casa. Ora è stato riconsegnato ai suoi cari dopo essere stato accudito e visitato dai medici.
giovedì 1 dicembre 2022
CINGHIALE SULLO ZERBINO NON ERA MALATO. AIDAA PRESENTA ESPOSTO: "ANDAVA CURATO NON UCCISO"
GENOVA (1 dicembre 2022) Il cinghiale che neri giorni scorsi è stato trovato moribondo su uno zerbino davanti alla porta di un'appartamento a Quezzi non aveva la peste suina ne altre malattie. La conferma del fatto che il povero cinghiale non aveva la peste suina arriva dai veterinari dell'ASL 3 di Genova che hanno eseguito degli eami autoptici sulla carcassa del cinghiale che dopo essere stato catturato dalla polizia locae era stato immediatamente abbattuto. Nei prossimi giorni l'ASSOCIAZIONE ITALIANA DIFESA ANIMALI ED AMBIENTE AIDAA presenterà un esposto alla procura di Genova per chiedere che si faccia chiarezza sulla vicenda del cinghiale trovato sullo zerbino davanti alla porta di casa di un appartamento del condominio ge
novese. In particolare gli animalisti chiederanno di verificare per quale motivo il cinghiale anzichè essere curato è stato invece abbattuto.
AIDAA. INSERIRE IN CONTRATTO PERMESSI RETRIBUITI PER PORTARE ANIMALI DAL VETERINARIO
ROMA. (1 DICEMBRE 2022) Sono oramai diverse le aziende, ultima in ordine di tempo la Lavazza,che hanno introdotto i permessi retruibuti per portare i propri animali domestici dal veterinario. Ogni contratto al momento propone soluzioni diversificatesia per quanto riguarda la retribuzione sia per quanto riguarda il monte ore complessivo. L'AIDAA Associazione Ittaliana Difesa Animali ed Ambiente propone ai sindacati ed alle organizzazioni imprenditoriali di inserire in ogni contratto di lavoro fino a 10 ore di permesso retribuito al mese utilizzabili per assistere o per portare dal veterinario i propri animali domestici. "Sono sette milioni le famiglie italiane i cui vivono animali domestici i quali sono oramai considerati parte della famiglia stessa. Per questo chiediamo che si faccia un passo in avanti come gia succede in diverse aziende italane -scrivono in una nota gli animalisti - eche anche nei contratti collettivi entri il diritto di pemesso retribuito sia per assistere il proprio animale domestico in caso di malattia grave o per accompagnarlo dal veterinario, si tratterebbe -concludno gli animalisti-di un importante in avanti nell'appplicazione del risonoscimento come esseri senzienti degli animali ora entrato anche nella Costituzione Italiana".
CANI AVVELENATI IN VALSASSINA.ALLERTATI I CARABINIERI FORESTALI
ALTA VALSASSINA – L’accorato appello di una residente che invita a prestare att
Sarebbero stati infatti rinvenuti dei bocconi avvelenati, a farne le spese alcuni cani; si tratta di fatti che se verificati sarebbero gravissimi, anche per gli inevitabili risvolti penali per i colpevoli.
L’invito, a cui ci uniamo di buon grado, è di non lasciare liberi gli animali e di non fare mangiare loro nulla se non dalle nostre mani.enzione per i proprietari degli amici a 4 zampe nella zona Eurovillaggio, a cavallo tra Margno e Casargo, ha messo in azione le autorità.
Sono stati allertati i Carabinieri Forestali – che dovrebbero intervenire proprio in queste ore nella zona dell’Alta Valle oggetto di orribili episodi.



.jpg)

