venerdì 2 dicembre 2022

ANCHE IN LOMBARDIA VIETATO TENERE I CANI ALLA CATENA

 Il divieto di tenere cani alla catena è in vigore in Lombardia e altre otto regioni: Lazio, Campania, Umbria, Marche, Emilia Romagna, Abruzzo, Puglia e Veneto.A questo elenco si è aggiunta la Provincia autonoma di Trento. Lo annuncia in un comunicato la campagna >liberidallecatene, lanciata a marzo 2020 dalle ong Green Impact, Fondazione Cave Canem e Animal Law Italia. La legge provinciale di Trento 4/2012 su "Protezione degli animali d’affezione e prevenzione del randagismo" è stata infatti modificata con l’introduzione del divieto di detenere cani alla catena. «Siamo entusiasti di questa modifica normativa e orgogliosi di aver contribuito a questo risultato grazie alla campagna >liberidallecatene - dichiarano Gaia Angelini, Federica FaiellaAlessandro Ricciuti -. Continueremo a lavorare perché il divieto venga introdotto in tutte le Regioni d’Italia. Siamo in attesa che finalmente si provveda all’adozione di pari misure anche in Piemonte».




UN GATTO LA NUOVA MASCOTTE DEL LECCE CALCIO

 Al Via del Mare non poteva mancare una mascotte vera. E infatti il gatto che si aggira con aria sorniona nella sala stampa ha tutti i crismi della mascotte giallorossa. Siamo certi che ‘Big Pantaleo‘, l’asso del calciomercato di Vernole, se scorgesse in lui un minimo di talento calcistico, non esiterebbe un solo istante a tesserarlo e schierarlo immediatamente sul rettangolo verde di gioco, per farlo crescere e realizzare una plusvalenza. Al momento la mascotte si limita a entrare in sala stampa prima delle conferenze e a farsi coccolare a turno dai giornalisti.

Da un po’ di tempo a questa parte, loSi è fatto conoscere alla stampa nei minuti che hanno preceduto l’incontro con gli operatori della comunicazione nel quale il Presidente Saverio Sticchi Damiani, il Responsabile dell’AreaTecnica Pantaleo Corvino e il Direttore Sportivo Stefano Trinchera, hanno fatto il resoconto di questa prima parte di stagione e si è ripresentato in sala stampa negli attimi che hanno preceduto l’intervista a Federico Baschirotto. In quei frangenti oltre agli apprezzamenti per il difensore con il fisico da corazziere è stato proprio lui a rubare la scena. Non sono certo mancati complimenti e carezze al suo indirizzo. stadio di ‘Via del Mare’ di Lecce ha un nuovo ospite; si tratta di un gatto che ha trovato dimora all’interno dell’impianto nel quale i giallorossi si allenano e disputano le partite.





BIELLA. DICE CHE IL SUO CANE E' STATO ATTACCATO DAI LUPI MA NON CI SONO TRACCE

 La segnalazione è arrivata ai carabinieri stamattina da un uomo che aveva portato il proprio animale a fare una passeggiata nei boschi di Cavaglià (Biella)


.

Sul caso indagano i carabinieri forestali di Sordevolo.
    Il proprietario dell'animale ha riferito di avere sentito guaire il proprio cane, una volta avvicinatosi ha visto che due verosimili lupi lo stavano aggredendo, è riuscito ad allontanarli con un bastone. L'animale aveva una ferita sul fianco. Il sopralluogo dei forestali nel punto di attacco non portava alla rilevazione di tracce che indicassero la presenza di uno o più lupi. I veterinari dell'Asl di Biella, anch'essi intervenuti in supporto ai militari, hanno proceduto all'effettuazione di tamponi al fine di valutare se si tratta effettivamente di predazione da lupo.
    L'identificazione certa del tipo di predatore avviene, oltre all'analisi delle modalità di predazione e di eventuali tracce lasciate sul luogo, attraverso il metodo scientifico dell'analisi del Dna sugli elementi biologici eventualmente rilasciati dall'aggressore sull'animale predato. (ANSA).

ISCHIA.RITROVATO VIVO IL CANE THOR

 Era riuscito a scappare durante l'alluvione dello scorso 26 novembre a Ischia, ma la famiglia non lo aveva più trovato da allora e così il suo nome era finito tra i dispersi. Thor, un pitbull di una famiglia di Ischia è stato ritrovato così infreddolito e spaesato in un canalone dove si è rifugiato per giorni non riuscendo più a tornare a casa. Ora è stato riconsegnato ai suoi cari dopo essere stato accudito e visitato dai medici. 



giovedì 1 dicembre 2022

CINGHIALE SULLO ZERBINO NON ERA MALATO. AIDAA PRESENTA ESPOSTO: "ANDAVA CURATO NON UCCISO"

 GENOVA (1 dicembre 2022) Il cinghiale che neri giorni scorsi è stato trovato moribondo su uno zerbino davanti alla porta di un'appartamento a Quezzi non aveva la peste suina ne altre malattie. La conferma del fatto che il povero cinghiale non aveva la peste suina arriva dai veterinari dell'ASL 3 di Genova che hanno eseguito degli eami autoptici sulla carcassa del cinghiale che dopo essere stato catturato dalla polizia locae era stato immediatamente abbattuto. Nei prossimi giorni l'ASSOCIAZIONE ITALIANA DIFESA ANIMALI ED AMBIENTE AIDAA presenterà un esposto alla procura di Genova per chiedere che si faccia chiarezza sulla vicenda del cinghiale trovato sullo zerbino davanti alla porta di casa di un appartamento del condominio ge


novese. In particolare gli animalisti chiederanno di verificare per quale motivo il cinghiale anzichè essere curato è stato invece abbattuto.

AIDAA. INSERIRE IN CONTRATTO PERMESSI RETRIBUITI PER PORTARE ANIMALI DAL VETERINARIO

ROMA. (1 DICEMBRE 2022)  Sono oramai diverse le aziende, ultima in ordine di tempo la Lavazza,che hanno introdotto i permessi retruibuti per portare i propri animali domestici dal veterinario. Ogni contratto al momento propone soluzioni diversificatesia per quanto riguarda la retribuzione sia per quanto riguarda il monte ore complessivo. L'AIDAA Associazione Ittaliana Difesa Animali ed Ambiente propone ai sindacati ed alle organizzazioni imprenditoriali di inserire in ogni contratto di lavoro fino a 10 ore di permesso retribuito al mese utilizzabili  per assistere o per portare dal veterinario i propri animali domestici. "Sono  sette milioni le famiglie italiane i cui vivono animali domestici i quali sono oramai considerati parte della famiglia stessa. Per questo chiediamo che si faccia un passo in avanti come gia succede in diverse aziende italane -scrivono in una nota gli animalisti - eche anche nei contratti collettivi entri il diritto di pemesso retribuito sia per assistere il proprio animale domestico in caso di malattia grave o per accompagnarlo dal veterinario, si tratterebbe -concludno gli animalisti-di un importante in avanti nell'appplicazione del risonoscimento come esseri senzienti degli animali ora entrato anche nella Costituzione Italiana".


CANI AVVELENATI IN VALSASSINA.ALLERTATI I CARABINIERI FORESTALI

ALTA VALSASSINA – L’accorato appello di una residente che invita a prestare att

Sarebbero stati infatti rinvenuti dei bocconi avvelenati, a farne le spese alcuni cani; si tratta di fatti che se verificati sarebbero gravissimi, anche per gli inevitabili risvolti penali per i colpevoli.

L’invito, a cui ci uniamo di buon grado, è di non lasciare liberi gli animali e di non fare mangiare loro nulla se non dalle nostre mani.enzione per i proprietari degli amici a 4 zampe nella zona Eurovillaggio, a cavallo tra Margno e Casargo, ha messo in azione le autorità.

Sono stati allertati i Carabinieri Forestali – che dovrebbero intervenire proprio in queste ore nella zona dell’Alta Valle oggetto di orribili episodi.