mercoledì 16 ottobre 2019

CACCIA E TIENE CATTURATI CARDELLINI. BRACCONIERE DENUNCIATO

Cattura cardellini e li tiene imprigionati: denunciato bracconiere per i reati di caccia con mezzi non consentiti, maltrattamento di fauna e ricettazione.
Al lavoro i militari della Stazione Carabinieri Forestale di Foce Sele che, durante una serie di servizi di controllo caccia e tutela della fauna selvatica, hanno scoperto ed interrotto alla località “Fasanara” in un terreno del comune di Battipaglia, un' attività illecita di cattura di cardellini esercitata con reti da uccellagione.
Sul posto sono stati trovati 9 cardellini (Cardelius carduelis) di cui 5 appena catturati e immediatamente rimessi in libertà; gli altri 4, utilizzati come richiamo, avevano i tipici segni della detenzione in cattività e sono stati sequestrati per il successivo affido ad un centro di recupero. Sequestrati anche gli strumenti e le reti utilizzate per la cattura.
Individuato l’autore le attività d’indagine sono proseguite nel suo domicilio dove si sono recati i militari dei nuclei specializzati CITES e N.I.P.A.A.F di Salerno. Giunti sul posto i militari hanno rinvenuto altri 19 cardellini illecitamente detenuti e quindi sequestrati. Anche questi ultimi esemplari sono stati portati nel presidio ospedaliero “Frullone” di Napoli per il successivo reinserimento in natura.