giovedì 2 febbraio 2017

STORIA DEL CANE LISETTA E DEL SUO COMPAGNO MORTO PER COLPA DEGLI UOMINI

ricevo e volentieri ospito questa storia, come primo passo per tutelare questi cani e scoprire i responsabili di questo orrore.
Lorenzo Croce

Lisetta è uno dei tanti cani abbandonati del Salento, viveva superstrada Gallipoli-Leuca, all altezza di Ugento e non si spostava mai da li nell attesa, vana, che un giorno la sua famiglia sarebbe ritornata a prenderla.
Lisetta aveva un compagno, un altro cane sfortunato, da cui mai si separava, ma che un giorno è stato investito. Lisetta è rimasta stesa accanto a lui, fino alla fine.
Lisetta, Da cane intelligente quale era, aveva paura dell uomo, anche delle volontarie che puntualmente le portavano ogni giorno da mangiare.
Lisetta andava però sterilizzata, era pronta anche l’adozione. il comune di ugento, nella persona del Il Comandante dei Vigili ha disposto l accalappiamento con l ausilio della ASL e accalappiacani per accalappiare il cane e farlo sterilizzare. E’ così è stato. Le volontarie come sempre erano pronte ad aiutare, erano pronte ad offrirsi per la degenza del cane, ovviamente gratuitamente, in una bella cuccia al caldo in una casa. Ma il comandante dei Vigili non ha voluto il loro aiuto, e il dirigente ASL dott. Ricciardi ha più volte inviato circolari, intimando che la degenza dei cani operati debba essere fatta in canili privati e non sanitari, di fatto dove nessuna cura viene fatta al cane.
Lisetta è stata portata al Canile di Uggiano la Chiesa, sbattuta in una cella al freddo e ritrovata morta il giorno dopo. Perché dopo le 2 in questi canili non c’è più nessuno.
I comuni sono fuori legge perché non si dotano di propri canili, ma si affidano a canili gestiti da privati, il piu delle volte persone senza scrupoli, la Asl è fuori legge perché demanda la degenza dei cani in queste strutture, che non hanno il sanitario.

Lisetta è morta per complicanze dopo l’intervento o per ipotermia e, non lo sapremo mai, né tantomeno è il primo caso di cane che reduce da un intervento o investito viene portato nei canili e lasciato morire. Lisetta è stata uccisa dall incuria e dal menefreghismo di chi istituzionalmente la doveva tutelare. Se fosse stata accolta dalle volontarie, probabilmente sarebbe ancora viva. Perdonaci Lisetta, se puoi.