sabato 25 febbraio 2017

MORTO FREDDY IL RINOCERONTE DELLO ZOO DI TORINO


(ANSA) - TORINO, 24 FEB - Freddy non c'è più. Il rinoceronte amico dei bambini del parco Zoom di Cumiana (Torino) è morto per problemi legati all'età. Col testimonial d'eccezione della campagna antibracconaggio, il parco ha potuto far sapere a oltre un milione di visitatori il forte rischio di estinzione che riguarda i rinoceronti, uccisi per il loro corno, usato come status symbol o per proprietà medicinali solo presunte.
    Il rinoceronte aveva 37 anni e il parco stesso spiega che in natura i rinoceronti bianchi vivono in media 33 anni, ma ora il bracconaggio li sta decimando: 1.200 all'anno nel 2013 a fronte di 30 nel 2010.
    Con Freddy era nata e prosegue la cosiddetta 'Operazione Rhino', con cui sono stati raccolti oltre 10.000 euro per la conservazione dei rinoceronti bianchi in Namibia, in particolare nella riserva di Ongawa, dove i ranger sono stati formati e equipaggiati per fermare le uccisioni, a differenza di quanto accaduto nei vicini parchi nazionali, dove solo nell'ultimo mese si sono registrate diverse morti.