lunedì 6 luglio 2015

IL SINDACO DI VERBANIA DENUNCIATO PER MALTRATTAMENTO DI ANIMALI

il sindaco di verbania denunciato da AIDAA

Verbania (6 luglio 2015) - In merito alla vicenda legata agli appalti per la gestione del canile di Verbania, e in merito al fatto che dal primo luglio 2015 quando nella gestione del canile è subentrata la cooperativa Sogno di Domodossola la stessa ha vietato l'ingresso dei volontari e che questo atteggiamento in palese violazione della legge 281/91 ha avuto il consenso del sindaco di Verbania Silvia Marchionini responsabile  di fronte alla legge dei randagi presenti nel territorio comunale e ospiti in strutture convenzionate o pubbliche e del loro benessere , e che tale atteggiamento ha peggiorato notevolmente le condizioni di vita dei cani ospiti del canile di Verbania fino al punto di ipotizzare (viste anche le condizioni climatiche e della struttura stessa) nei confronti dello stesso sindaco il reato di maltrattamento di animale per violazione dell'articolo 544 del codice penale. Tutto ciò premesso il presidente nazionale di AIDAA Lorenzo Croce ha denunciato formalmente alla procura penale di Verbania il sindaco della città per violazione della legge sulla tutela del randagismo e per maltrattamento di animali.

LA DENUNCIA
ASSOCIAZIONE ITALIANA DIFESA ANIMALI ED AMBIENTE – AIDAA
Via Roma 62 – 20010 PREGNANA MILANESE
Iscritti nel registro dei portatori di interessi diffusi dell´Unione Europea dal 2011
Censiti nelle Istituzioni no profit da Istat con il numero 0000000379982
AIDAA nel web:
http://aidaa-animaliambiente.blogspot.it/
Mail: press.aidaa@libero.it- 
direttivo.aidaa@libero.it presidenza.aidaa@libero.it
TELEFONO 3479269949
alla procura della repubblica
presso il tribunale penale di Verbania
corso Europa 3
28922 Verbania

DENUNCIA PENALE PER VIOLAZIONE ARTICOLO 544 DEL CODICE PENALE E LEGGE 281/91 SULLA PREVENZIONE DEL RANDAGISMO.

Io sottoscritto Lorenzo CROCE nato a Rho il 23 Aprile 1964 (c.i. Numero ar 5684972 rilasciata in data 19 maggio 2011 dal comune di Pregnana Milanese) nella mia qualità di presidente nazionale dell'Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente – AIDAA con sede legale in via Roma 62 Pregnana Milanese dove eleggo domicilio.
MI RIVOLGO A CODESTA PROCURA DELLA REPUBLICA PRESSO IL TRIBUNALE PENALE DI VERBANIA
per esporre quanto segue:
da diversi mesi il canile comunale di Verbania è sottoposto ad una situazione di gestione inaccettabile con continui cambi di gestione, bandi irregolari, e situazioni per le quali chiedo di essere sentito direttamente da questa procura al fine di poter fornire documenti e altre denunce da noi presentate in merito ai precedenti bandi di gestione del canile comunale messi in essere a vario livello dall'amministrazione comunale di Verbania e dai dirigenti preposti dello stesso comune con palesi violazioni di legge nella formulazione e nella assegnazione della gestione stessa della struttura.
Tutto ciò premesso a fare data dal giorno 1 LUGLIO 2015 è iniziata la nuova gestione del canile di Verbania da parte della cooperativa Sogno di Domodossola che ha immediatamente escluso tutti i volontari che da anni si occupano direttamente attraverso le associazioni protezionistiche locali e/o a titolo personale della gestione e del benessere dei cani presenti in canile.
Tenendo conto del fatto che i volontari rappresentano un punto di riferimento insostituibile per il benessere dei cani ospiti in canile, e che la loro prolungata assenza di fatto influisce notevolmente sull'aspetto del benessere animale anche per la assenza di possibilità di portare i medesimi a passeggio.
Tale decisione avvallata dal sindaco di Verbania Silvia Marchionini nata a Verbania e residente a Cossogno in Via Umberto Primo n.19 è in palese violazione delle normative previste dalla legge 281/91 sulla prevenzione del randagismo e le leggi regionali di attuazione.
Inoltre il sindaco in qualità di responsabile di fronte alla legge della presenza dei cani randagi sul territorio comunale e del benessere degli stessi ospitati in strutture comunali o convenzionate (legge 281/91) avrebbe in questi giorni dovuto intervenire con un ordinanza che permettesse l'ingresso dei volontari nella struttura canile.
Resta inteso che tale inadempimento oltre alla violazione della legge sudetta provoca anche una palese violazione dell'articolo 544 del codice penale, in quanto l'assenza dei volontari che non possono accudire i cani ospiti della struttura nonostante gli stessi siano regolarmente accreditati da anni al canile comunale provoca disagi che si possono sicuramente far rientrare nella violazione dell'articolo 544 del codice penale, vale a dire maltrattamento di animali.
Per questo motivo chiedendo di essere ulteriormente sentito attraverso la stazione di competenza dei carabinieri di Arluno al fine di fornire ulteriori prove a sostegno di quanto contenuto in questa denuncia.
Io sottoscritto Lorenzo Croce denuncio formalmente presso questa procura della repubblica la signora Silvia Marchionini nella sua qualità di sindaco Pro-tempore del comune di Verbania per violazione della legge 281/91 e degli obblighi a lei in capo in base alla normativa sulla tutela dei randagi nella sua funzione di sindaco e per violazione dell'articolo 544 del codice penale.
Chiedo che questa procura accerti i fatti e condanni la signora Marchionni per i reati di cui la accuso.
Chiedo altresi di essere informato qualora codesta procura decida di archiviare questa denuncia penale.

In fede
Lorenzo Croce


dalla sede nazionale AIDAA il 6 luglio 2015
la ricevuta della spedizione della raccomandata