lunedì 15 giugno 2015

NEL FINE SETTIMANA 214 CANI VAGANTI

SEGNALATI 214 CANI VAGANTI NEL FINE SETTIMANA

Roma (15 giugno 2015) – Sono state 214 le segnalazioni giunte al numero Amico AIDAA ed alle sedi territoriali dell'ASSOCIAZIONE ITALIANA DIFESA ANIMALI ED AMBIENTE relative a cani vaganti nelle strade cittadine italiane. Si tratta di un dato notevolmente alto rispetto al periodo, mediamente i cani vaganti segnalati sono un centinaio al giorno a questi vanno aggiunte le segnalazioni che arrivano alle altre associazioni di tutela animali presenti sul territorio nazionale. In particolare in questo fine settimana oltre alla Puglia sempre maglia nera le maggiori segnalazioni sono arrivate da Calabria, Sicilia e Sardegna.


SONDRIO. A PROCESSO PER I CANI AVVELENATI


Si aprirà nei prossimi giorni a Sondrio il processo nei confronti di una donna residente a Berbenno accusata di aver ucciso due cani avvelenandoli, i fatti risalgono all'inizio dello scorso anno quando la proprietaria trovò i suoi due cani avvelenati. A differenza di altre situazioni, ci furono subito i testimoni che avevano visto e che hanno avuto il coraggio di denunciare. Ora nei prossimi giorni inizia il processo ed AIDAA attraverso il suo legale valtellinese sarà parte civile. Vi teniamo informati.

MORTO L'ORSO M25?


Sondrio (15 GIUGNO 2015) - E' morto l'orso M25 che da tempo si aggirava sui monti tra la valtellina e la valcamonica? La domanda non è nostra ma bensi della polizia provinciale di Sondrio e della forestale secondo le cui notizie dal mese di aprile il suo radiocollare non da più segnali. Due le ipotesi su cui si sta lavorando, la prima appunto che l'orso sia morto e la seconda che lo stesso orso sia riuscito a liberarsi del radiocollare e che lo stesso vaghi libero nelle alpi e prealpi della Lombardia e che la strage di asini e pecore dei mesi scorsi in valcamonica possa essere opera sua. Ma purtroppo in realtà questa seconda ipotesi è assolutamente minoritaria rispetto alla prima e cioè che M25 sia deceduto, mentre il suo posto potrebbe essere stato preso da un giovane orso che si aggira in quello che era una volta il suo territorio e vale a dire sui monti dell'Alta Valle e di Pian di Gembro e tra Monno e Incudine e che lui sia il responsabili delle stragi di pecore e asini dei mesi scorsi. Comunque sia la caccia è ancora aperta. 

FACCIAMO DELLA EX BULL UN PARCO NATURALE

TRASFORMIAMO LA EX BULL IN UN GRANDE PARCO



Pregnana Milanese (15 giugno 2015) – Da diversi anni di fatto l'area dove sorgeva lo stabilimento della Bull (poi Eutelia) a Pregnana Milanese è in stato di abbandono. Si tratta (come vediamo dalle fotografie) di un area estesa per diversi ettari che di fatto (a parte le costruzioni in decadenza) si sta rinaturalizzando ed nella quale in questi anni si è andata sviluppando una biodiversità molto interessante, mentre sui grandi alberi hanno trovato rifugio (e nidificano) diverse specie di volatili. E' riapparso in questa nuova oasi naturale anche il cuculo. Ora con l'arrivo della prima variante del piano di governo del territorio di Pregnana Milanese si rischia la trasformazione dell'area da industriale e edificabile. AIDAA invece propone al sindaco ed all'amministrazione di Pregnana Milanese di vincolare a verde quell'area rinaturalizzata facendola diventare un vero e proprio nuovo grande parco naturale. “Per una volta ci piacerebbe vedere che un'area ex industriale non diventi area dove possano sorgere palazzi o supermercati- ci dice Lorenzo Croce presidente di AIDAA- per questo nei prossimi giorni presenteremo al sindaco di Pregnana ma anche alla Regione una proposta di trasformazione di quest'area che fu un importante polo tecnologico dai tempi dell'Olivetti in un parco naturale utilizzando anche qualcuno dei capannoni ancora in piedi per la realizzazione di un museo dell'industria locale del comprensorio del Rhodense. Storia e natura sono un binomio che va sempre d'accordo”.






LATINA. TURISTA ALLONTANATA DALLA SPIAGGIA


Erano andati in spiaggia con il loro barboncino di sette chili al lido Delizia di Scauri in provincia di Latina, ma sono stati malamente allontanati in quanto a dire dei bagnini e di altri vige sul comprensorio un ordinanza di divieto di portare i cani in spiaggia. Stiamo andando a fondo alla questione se ad allontanare questi signori sono stati i bagnini saranno denunciati penalmente per abuso d'ufficio e bagnini NON HANNO DIRITTO DI CACCIARE I BAGNANTI DALLE SPIAGGE. PER NESSUN MOTIVO.

TBILISI: BASTA UCCIDERE GLI ANIMALI DELLO ZOO

ippopotamo sedato e catturato a tbilisi
L'inondazione che nei giorni scorsi ha colpito Tbilisi la capitale della Georgia causando oltre dieci vittime umane ha purtroppo prodotto una carneficina ben peggiore tra gli animali dello zoo che sono fuggiti a causa della rottura delle gabbie dello zoo (costruito con il metallo proveniente dalla fusione di croci e campane delle chiese della città quando i comunisti giunsero al potere in Georgia ai tempi di Lenin), almeno sei leoni, cinque tigri e tredici lupi e un ippopotamo vagano per la città. La polizia sta compiendo una vera e propria carneficina di questi animali, in quanto spara a vista per ucciderli, diversi gli animali già ammazzati. Anche AIDAA come le altre associazioni animaliste europee chiede che si fermi il massacro e si catturino gli animali addormentandoli. Il presidente di AIDAA Lorenzo Croce ha scritto questa mattina all'ambasciatore della Georgia in Italia chiedendo di fermare il massacro.

IL CANE BEVE BIRRA. PADRONE DENUNCIATO


E' successo a Genova (segnalazione arrivata ieri anche al nostro telefono amico) dove un uomo teneneva deltro un sacchetto di plastica un cagnolino e per dissetarlo gli faceva bere birra.  Per questo motivo anche su nostra segnalazione un genovese di 41 anni che si aggirava nella zona del porto è stato denunciato per maltrattamento di animali, mentre il suo cane un cocker spaniel è stato affidato al canile municipale di Genova.