venerdì 3 ottobre 2014

AIDAA TRINITAPOLI. REPORT SUL LAVORO DELLE VOLONTARIE


Durante il periodo estivo 2014, gli sforzi dei volontari della sezione AIDAA-Trinitapoli sono stati ancora una volta esclusivamente indirizzati alla gestione di cani e gatti (in larga parte cani) trovatelli, abbandonati o vittime di incuria e maltrattamento. A fronte dell’impegno profuso, si registra un certo grado di soddisfazione per il buon numero di adozioni conseguite.
Si segnalano a seguire i casi più eclatanti tra quelli gestiti:
  • Un maremmano di dieci anni, Charly, di proprietà di una coppia di anziani, investito e aggredito, viveva da un po’ di tempo sotto casa dei proprietari, in strada e in condizioni di salute pietose. Il cane ha rischiato di morire di setticemia a causa di una ferita da morso, probabilmente per via delle lotte per l’accesso a femmine in calore, non essendo stata fatta, in paese, una sterilizzazione a tappeto dei randagi. Di indole docile, è stato preso di mira da bambini e adulti di passaggio, secondo quanto riferito dai vicini. Soccorso dai volontari, con la collaborazione attiva della presidentessa AIDAA-Trinitapoli, la dott.ssa Iannella, e del veterinario di riferimento, il dott. Ventura, è stato rimesso in sesto. I volontari, inoltre, si sono prodigati per costruirgli una cuccia in legno pur di garantirgli gli anni della vecchiaia al riparo dalle intemperie. Charly vive ora in famiglia ed è in salute.
  • Compagno di Charly, un volpino di circa un anno, Robin, che viveva ai bordi di una strada a traffico intenso all’interno del paese, è stato recuperato, sverminato, sterilizzato, vaccinato ed educato a camminare al guinzaglio. Ora vive felicemente nella sua famiglia di adozione, in una casa con giardino.
  • È giunta segnalazione di tre cuccioli simil maremmano su di una strada ad alta percorrenza, poco al di fuori dei confini cittadini. I cuccioli recuperati dai volontari AIDAA sono stati due, il terzo è stato trovato investito. Entrambi con rogna, zecche e parassiti, sono stati trattati, sverminati e vaccinati, trovando adozione in una villa con giardino.
  • È stata ritrovata, al centro di una strada ad alta percorrenza, una cagna meticcia di circa due anni, abbandonata e investita. Benché per legge l'intervento di soccorso sarebbe dovuto essere ad opera del veterinario convenzionato con il comune, in assenza di tutto ciò e considerando che si trattasse di una domenica pomeriggio, la cagna è stata comunque recuperata e prontamente soccorsa dai volontari. È stata subito riscontrata una frattura alla zampa anteriore destra. La cagna è stata totalmente recuperata in seguito all’intervento ed alle cure veterinarie (somministrate gratuitamente presso l’ambulatorio privato del dott. Ventura), ed è stata accudita presso uno stallo AIDAA, alimentata ed educata dai volontari fino alla sua adozione, lo scorso settembre.
  • 7 cuccioli di bracco (Slurpy, Casper, Sasha, Chanel, Lelen, Zulay e Skipper) sono stati ritrovati stipati in un cartone, abbandonati sotto la pioggia; sono stati tratti in salvo e sottoposti a trattamento anti-rogna. Sono stati stallati, accuditi, vaccinati e microchippati solo grazie all’autotassazione dei volontari AIDAA in primis, ed a piccole donazioni raccolte in occasione di eventi. I cuccioli sono stati tutti adottati.
  • Sono stati sottratti ad una situazione evidente di maltrattamento una volpina ed un cucciolo di pitbull, denutriti, con rogna e detenuti in condizioni non idonee su un terrazzo pieno di escrementi e spazzatura. Per un mese sono stati nutriti e monitorati dai volontari AIDAA, trattati e rimessi in sesto. I cani hanno trovato adozione di coppia e vivono in un luogo idoneo, presso una famiglia che si è prodigata per il recupero totale, la sterilizzazione e le relative vaccinazioni.
  • È stata stallata presso l’abitazione di una volontaria una cagna di grossa taglia, ritrovata dopo un parto, presumibilmente abbandonata e con la coda mozzata. Shila – questo il suo nome – è stata trovata mentre girovagava per il paese denutrita e con evidenti problemi di salute. Ha ricevuto le attenzioni sanitarie, alimentari ed affettive ed è stata sterilizzata. Ha un carattere docile e vive oggi in una famiglia con bambini e un gatto.
  • Sono stati quotidianamente sfamati e dissetati due esemplari di giovani maschi (cani), rinchiusi in una villa abbandonata. Per loro si è ancora in cerca di adozione.
  • Sono stati segnalati 18 cani (8 cuccioli) rinchiusi in un recinto, alimentati con scarti di macelleria e latte. I proprietari hanno acconsentito a che i volontari AIDAA accedessero al luogo e si prendessero cura dei cani (alcuni di essi con rogna e denutriti). I cuccioli hanno trovato adozione mentre per gli adulti si è ancora in cerca.
  • Sono stati tratti in salvo e debitamente accuditi dei cuccioli di gatto in condizioni anche gravi. Alcuni hanno rischiato l’asportazione dell’occhio a causa della rinotracheite. A fronte di un paio che non sono riusciti a sopravvivere, a causa di virus intestinali, gli altri sono stati rimessi in sesto e quasi tutti hanno trovato adozione.
AIDAA-Trinitapoli, attraverso la propria presidentessa, la dott.ssa Iannella, continua a fare sforzi per interagire con e sensibilizzare le istituzioni. Un primo risultato pare essersi raggiunto con la delibera per l’affidamento in comodato d’uso di un terreno finalizzato alla costituzione di un’area di sgambettamento per cani, in previsione della costituzione di un rifugio cittadino, in alternativa alla vergognosa unica struttura attualmente presente.
Accanto ai successi non sono mancate le difficoltà. AIDAA-Trinitapoli paga lo scotto di essere organizzazione nascente, sottoposta dunque allo sforzo ulteriore di dover mettere a punto in autonomia dei protocolli di intervento e degli efficaci strumenti di gestione e comunicazione. Inoltre, la focalizzazione sulla gestione delle numerose emergenze ha generato una situazione di miopia rispetto agli obiettivi di lungo periodo, a tratti demotivando i volontari.
Si sta già pensando all’adozione di contromisure per arginare la forza centrifuga di possibili defezioni, quali:
1. la maggiore visibilità sul territorio, cercando il coinvolgimento di un numero sempre maggiore di persone;
2. la promozione di un’analisi SWOT tra i membri per cercare di individuare, attraverso la ricomposizione di visioni parziali, i punti di forza e di debolezza, nonché delineare le aree delle opportunità e le possibili minacce;
3. la ricerca del confronto con le altre sezioni AIDAA per ricavarne suggerimenti circa prassi e metodi.
L’associazione si impegna a sensibilizzare e comunicare costantemente il lavoro svolto ed i risultati conseguiti attraverso i profili facebook “Adotta un angelo peloso”, “Adozioni con il cuore” e attraverso il gruppo “Adotta in Puglia”, ma non si può non sottolineare, ancora una volta, che la realtà nella quale ci si muove presenta elevate criticità, sia per un mancato interesse istituzionale, sia per il comportamento (si potrebbe dire da free-rider, [linkarlo a http://www.treccani.it/enciclopedia/free-rider/] cioè del “viaggiatore
senza biglietto”) di quanti, pur riconoscendo di avvalersi di un servizio di interesse collettivo e di avere un presidio sul territorio, non ne assumono onere alcuno.
Stante quanto sopra detto, resta comunque la necessità di ottenere, quanto prima, i dovuti riconoscimenti da parte delle istituzioni cittadine, l’assegnazione di un veterinario di riferimento per le emergenze, nonché di rinvenire ulteriori fondi poiché, attualmente, l’associazione non può contare su alcuna risorsa che non sia quella derivante dall’autotassazione.


TIENE 26 CANI IN UNA STANZA. DENUNCIATA PER MALTRATTAMENTO

TIENE 26 CANI E SEGREGA LA COLF. AIDAA LA DENUNCIA PER MALTRATTAMENTO

MILANO (3 ottobre 2014) Una denuncia sarà depositata lunedi mattina in procura a Milano contro la donna che ieri è stata arrestata per aver maltrattato e segregato la colf che veniva chiusa in una stanza con 26 cani. La donna sarà denunciata da AIDAA per il reato di maltrattamento di animali (art.544 codice penale) per le condizioni in cui erano tenuti anche gli animali che al pari della colf erano di fatto segregati in una stanza dell'appartamento. La donna, nota in alcuni ambienti pseudo-animalisti era già stata segnalata in passato a diverse associazioni per il modo in cui teneva i suoi molteplici cani. Ora AIDAA chiede che la quarantenne e le figlie siano processate anche per il reato di maltrattamento di animali.

giovedì 2 ottobre 2014

AIDAA. IN GALERA CHI TAGLIA GLI ALBERI INUTILMENTE

AIDAA: IN GALERA CHI TAGLIA GLI ALBERI INUTILMENTE



Roma (2 ottobre 2014) - “In molte città italiane con in testa Roma e Milano si sta verificando un vero e proprio massacro di alberi con centinaia di alberi tagliati al solo scopo di far posto a piste ciclabili o altre opere pubbliche. Solo nella città di Milano- ci dice Lorenzo Croce presidente nazionale di AIDAA- si contano oltre una decina di comitati attivi contro i progetti di taglio di centinaia di alberi previsti dall'amministrazione comunale, ultimo caso quella della magnolia di Piazza Cairoli per il quale c'è stata una rivolta nello stesso consiglio comunale, ma non dimentichiamo i progetti che prevedevano il taglio degli alberi in via Mac Mahon, nei parchi a ovest di Milano, in viale Zara e da ieri anche nel parco Solari. E' mai possibile- conclude Croce- che si debbano fare le opere solo a scapito degli alberi cittadini come a Cologno Monzese dove si stanno tagliando centinaia di tigli per fare posto a una pista ciclabile ed a una fognatura?” A Roma, ma anche Padova, Ferrara e molte altre città italiane il taglio degli alberi pubblici o negli spazi privati sta creando una vera e propria rivolta nella popolazione che ogni giorno si rivolge con decine di email al settore delle Città degli Alberi di AIDAA per segnalare o denunciare scempi avvenuti o programmati. “Il problema degli alberi in città è un problema di cui si inizia a parlare finalmente- ci dice Salvina Inzana responsabile ambiente AIDAA- e che noi seguiamo con attenzione giorno per giorno, le amministrazioni locali tagliano gli alberi decennali per lasciar posto a dei veri e propri stuzzicadenti che spesso non cresceranno mai e cosi facendo risparmiano sui soldi della manutenzione”. Nel corso del 2014 si calcola che nelle città italiane saranno tagliati complessivamente oltre 300.000 alberi con più di dieci anni di vita, per questo motivo AIDAA propone che nelle leggi di tutela dell'ambiente venga inserito il reato penale di Albericidio, vale a dire la punizione con il carcere per chi taglia o prevede di tagliare inutilmente gli alberi pubblici non malati. 

CASO REBECCA FORTE. LA PROCURA APRE UN FASCICOLO

far soldi sulla loro pelle è meschino

La denuncia fatta dal presidente nazionale di AIDAA nei confronti della signora Rebecca Forte e di una poliziotta per il traffico di cani verso il nord Italia sta facendo strada, infatti questa mattina è stato notificato al presidente di AIDAA la notizia di apertura di un fascicolo di indagine a carico delle denunciate accusate dal presidente di AIDAA di aver messo in piedi un traffico di cani verso il nord Italia e un sistema truffaldino che permetteva alle due ed alte complici di rastrellare soldi in tutta Italia SOLDI CHE NON FINIVANO nella gestione dei cani ma nelle tasche della Forte e delle sue complici. Ora la procura di Bari ha aperto un fascicolo di indagine ed ha affidato alla polizia la delega al loro svolgimento di fatto inscrivendo le denunciate nel registro degli indagati. Il presidente AIDAA sarà sentito lunedi dai carabinieri di Arluno in rogatoria. 

mercoledì 1 ottobre 2014

DANIZA. IL FUNGAIOLO HA MENTITO IN OSPEDALE


Trento (1 ottobre 2014) Si stringe anche se ancora in maniera ufficiosa sempre più il cappio attorno al collo del fungaiolo che ha dichiarato di essere stato aggredito un mese e mezzo fa esatto dall'orsa Daniza che per difendere i suoi cuccioli si sarebbe limitata a un piccolo graffio sulla gamba del fungaiolo. Ora dopo ora emergono invece le contraddizioni dell'uomo. Infatti pare certo oramai che la prova della sua menzogna si trovi proprio nei verbali della sua visita in ospedale DOVE NON SAREBBE STATA EFFETTUATA LA PROFILASSI PREVISTA IN SEGUITO ALL'AGGRESSIONE DI UN ANIMALE SELVATICO a partire dal fatto che non sarebbe stata praticata al fungaiolo la puntura antirabica obbligatoria in questi casi, ma non è la sola situazione non chiara della vicenda, anche se questa una volta confermata (usiamo il condizionale proprio per rispetto alle indagini in corso anche se siamo certi per testimonianza diretta di quello che sosteniamo) non sarebbe l'unica incongruenza, ma sicuramente una delle più sospette, cosi come è sospetto il fatto che le carte potrebbero essere tutte o in parte sparite o in procinto di sparire. Infatti se venisse fuori che il fungaiolo è in realtà un bracconiere, come ci sussurrano persone fidate del luogo e che lo stesso nel bosco non si era recato per raccogliere funghi ma per cacciare di frodo, e che in ospedale non è stata seguita la profilassi antirabica il fungaiolo non solo non potrebbe più tenere in piedi il castello di menzogne che ha portato alla morte di Daniza, ma sopratutto non potrebbe nemmeno più chiedere il risarcimento in quanto non ci sarebbe la prova dell'avvenuta aggressione da parte di Daniza. AIDAA dunque chiede  con forza alla procura di Trento il sequestro delle carte dell'intervento al pronto soccorso e di tutti i documenti inerenti ai fatti avvenuti nei giorni precedenti alla presunta aggressione sulle quali vi sono ancora molte ombre da chiarire e dubbi da fugare,  ma ci torneremo. Nulla resterà impunita. Daniza merita tutta la nostra attenzione e la nostra giusta vendetta legale.

DENUNCIATO SITO ANIMAL SEX CON 10.000 FILM

SCOVATO E DENUNCIATO SITO PORNO CON 10.000 FILM ANIMALSEX CON BIMBI
come si può abusare di simili creature a scopo sessuale?


Milano (1 ottobre 2014) – Si tratta del più grande sito italiano di film porno dedicato solo al porno con animali compresi film che vedono protagonisti possibili adolescenti e preadolescenti costretti a girare scene di sesso integrale ed anale con cani, cavalli, asini e perfino maiali. Il sito tra l'altro visibile con un semplice click anche ai bambini è stato trovato grazie ad una segnalazione giunta allo sportello segnalazionereati@libero.it di aidaa. Immediatamente è stata inviata una segnalazione denuncia con richiesta di immediata chiusura sia alla polizia postale di Milano che alla procura del capoluogo Lombardo. Il sito da quanto si è riusciti ad apprendere sarebbe interamente italiano e gestito da persone italiane quasi certamente dal capoluogo lombardo. “E' il piu grande sito di zoorestia italiano che io abbia mai denunciato- commenta Lorenzo Croce presidente di AIDAA- ora occorre capire chi sta dietro a queste porcherie e dove sono state girate le scene che vengono offerte sul sito che tra l'altro è accessibilissimo ai bambini con un semplice click. Ovviamente abbiamo chiesto che sia immediatamente oscurato”.


DENUNCIA DELLA PROCURA DI SITO PORNO ANIMAL SEX CON 10.000 FILM COMPRESI BIMBI E ANIMALI .

SEGNALAZIONE ORRIBILE SITO WEB ZOORASTA CON BAMBINI
Da: segnalazionereati@libero.it (segnalazionereati@libero.it)  01 ott 2014 - 17:00  
A: <procura.milano@giustizia.it>, <poltel.milano@poliziadistato.it>, <poltel.mi@poliziadistato.it> 
Message-ID: <33348753.667401412175608375.JavaMail.defaultUser@defaultHost>
Date: 01/10/2014 17.00
From: "segnalazionereati@libero.it" <segnalazionereati@libero.it>
Reply-To: "segnalazionereati@libero.it" <segnalazionereati@libero.it>
To: procura.milano@giustizia.it, poltel.milano@poliziadistato.it, 
        poltel.mi@poliziadistato.it
Subject: SEGNALAZIONE ORRIBILE SITO WEB ZOORASTA CON BAMBINI
MIME-Version: 1.0
Content-Type: multipart/alternative; 
        boundary="----=_Part_62617_1647063.1412175608374"
Disposition-Notification-To: segnalazionereati@libero.it
X-SenderIP: 93.33.103.116
X-libjamv: sBYZypjjM0U=
X-libjamsun: HRWRXklC5D870GNNI3OGlllB+Ekth/G58eT6JZrxX9c=
X-Priority: 2 (High)
Importance: high
Io sottoscritto Lorenzo Croce nato a Rho il 23 Aprile 1964 nella mia qualità di presidente nazionale dell'ASSOCIAZIONE ITALIANA DIFESA ANIMALI ED AMBIENTE - AIDAA con sede legale in via roma 62 pregnana milanese mi rivolgo a codesta procura e a codesto comando della polizia postale per denunciare la presenza in rete del sito animal sex (http://www..............info/) dove sono presenti 10.000 di filmati di sesso con asini, cavalli, cani e maiali e alcuni filmati dove sono protagonisti ragazzi e ragazze in azioni sessuali esplicite e in scene di sesso completo con cani di grossa taglia e cavalli, da una prima visione alcuni di questi ragazzi potrebbero essere minorenni. 
Si chiede di individuare i responsabili di tale sito e di punirli ai sensi di legge ed allo stesso tempo di oscurare immediatamente il sito. 
In fede 
Lorenzo Croce 
presidente nazionale AIDAA


LE NUTRIE DEFINITE "ANIMALI NOCIVI"


Non c'è pace per le povere nutrie, infatti dopo che con una legge dello stato le stesse sono state definite animali nocivi ora ci si mette la regione Lombardia o meglio due consiglieri regionali targati Pd che hanno proposto una legge regionale che preveda lo sterminio totale delle nutrie dai fiumi lombardi, la proposta ha scatenato come era ovvio l'ira di tutti gli animalisti che ritengono tale proposta assolutamente irrealizzabile anzi propongono di andare in direzione opposta lasciando che la natura faccia il proprio corso, in quanto è stato più volte provato che la caccia di selezione in realtà non diminuisce gli animali cacciati, ma per una ribellione della natura li aumenta. Intanto sul fiume Adda si segnala anche l'arrivo dei primi procioni (orsetti lavatori) nella zona di Cremona.