venerdì 29 luglio 2022

PISA. CARROZZE TRAINATE DAI CAVALLI. IL TAR ANNULLA DIVIETO DEL COMUNE

 Le carrozze trainate da cavalli possono tornare a circolare a Pisa senza limiti di orario. E' quanto emerge dalla decisione del Tar della Toscana, pubblicata ieri 27 luglio, che ha sostanzialmente accolto il ricorso promosso dai vetturini e redatto dall'avvocato romano Andrea Ippoliti, 

"Il Tar - commenta Ippoliti - ha accolto con ampia motivazione i motivi di diritto che ho proposto nel mio ricorso, unitamente ad osservazioni di carattere medico-scientifico. Giusto tutelare la salute dei cavalli, ma concretamente, non in maniera generica e poco accurata. L'ordinanza sindacale, che ha avuto grande clamore mediatico, presenta infatti a mio parere enormi lacune". Il tribunale ha accolto la richiesta di sospensiva del provvedimento emanato dal Comune di Pisa, non trattandolo quindi in modo definitivo con una sentenza, tuttavia, rinviando la trattazione al 19 ottobre prossimo, ad estate finita, ha praticamente chiuso la partita.

L'amministrazione aveva fissato una pausa obbligatoria alla circolazione delle vettura trainate da cavalli per le ore più calde, dalle 11.30 alle 16.30, a seguito della protesta di un noto attivista animalista poi diventata virale sui social.