giovedì 14 luglio 2022

CHIUSURA CIRCO CON ANIMALI. CHE SIA LA VOLTA BUONA?

 L’Italia potrebbe essere vicina a vietare definitivamente l’utilizzo di animali selvatici all’interno degli spettacoli circensi. A darne notizia su Facebook la deputata Patrizia Prestipino: «Con grande gioia voglio annunciare che il governo ha appena approvato il mio ordine del giorno che prevede il divieto dell’utilizzo degli animali nei circhi e negli spettacoli viaggianti – si legge nel post della deputata che è una delle firmatarie del testo – . Non se ne può più di vedere quelle povere bestie esotiche costrette nei recinti di periferia. Speriamo che anche questa obsoleta e tristissima tradizione, che è contraria al benessere animale, diventi solo un brutto ricordo».

Nel testo dell’ordine del giorno si legge: «Gli animali selvatici nei circhi sono costretti a assumere comportamenti mai visti in natura e, sebbene alcuni di essi siano allevati in cattività da decine di generazioni, continuano comunque a seguire il comportamento tipico dei loro omologhi selvatici» e ancora, in un altro punto: «Il benessere degli animali selvatici è sempre gravemente compromesso. La maggior parte degli Stati membri ritiene che l’impiego di animali selvatici nei circhi non abbia alcun valore educativo o culturale e che invece possa incidere negativamente sulla percezione e il rispetto del pubblico per gli animali selvatici. Infatti sono 23 gli Stati membri che hanno già introdotto un divieto totale o parziale dell’impiego di animali selvatici».

Sulla base di queste considerazioni il Governo, come avviene per quasi tutte le leggi, «si è impegnato la valutare l’opportunità – in fase di attuazione dei decreti delegati – di prevedere il completo dell’utilizzo degli animali nelle attività circensi e negli spettacoli viaggianti».