sabato 7 maggio 2022

OTTO CANI MORTI TROVATI NEI SACCHI DELLA SPAZZATURA A VERCELLI

 Otto cani di taglie e razze diverse. Accomunati dallo stesso tragico destino: sono stati infilati in sacchi della spazzatura e abbandonati lungo una strada sterrata alla periferia di Vercelli. Quella che costeggia la roggia Molinara e conduce alla Cascina Margaria, poco lontano dall’area industriale dove si trova il polo di Amazon. Il ritrovamento è avvenuto giovedì mattina, la polizia municipale di Vercelli si sta occupando delle indagini dopo la segnalazione partita dall’Ovest Sesia.

Tra gli animali ci sono un San Bernardo, un pechinese e un pastore tedesco. L’avanzato stato di decomposizione non ha permesso di determinare le altre razze e tanto meno di appurare se tutti i cani avessero il microchip. Le carcasse sono state sequestrate dai vigili, ora l’autorità giudiziaria dovrà stabilire come procedere. Dai primi esami veterinari sembra che i cani siano deceduti in un arco temporale ravvicinato. Forse nello stesso momento. Impossibile però stabilire quando e, soprattutto, le cause in maniera certa senza un esame autoptico.

Sono diverse le domande cui dare una risposta in questo giallo. Da stabilire come gli animali siano arrivati in quella zona: nell’area commerciale ci sono diverse telecamere, ma occorre definire una forbice temporale per cercare immagini utili. Da appurare anche se i cani siano arrivati già morti lungo la strada, e qualcuno si sia voluto disfare delle carcasse, oppure se siano stati trasportati ancora vivi e soppressi sul posto.