venerdì 25 marzo 2022

LUPO TROVATO MORTO A CAPACCIO

 CAPACCIO PAESTUM. Una carcassa di lupo è stata trovata questa mattina sulla Strada Statale 18, in località Spinazzo, tra Capaccio Paestum ed Agropoli. L’animale è morto probabilmente dopo essere stato investito. A segnalarne la presenza alcuni automobilisti che hanno informato i Carabinieri forestali. Toccherà a loro, insieme all’Asl, procedere al recupero del corpo.

LUPO SULLA STATALE A CAPACCIO: PARLA L’ESPERTO

«L’animale ha la conformazione di un lupo o quantomeno di una specie imparentata con i lupi», spiega il professore Domeniuco Fulgione, coordinatore dei corsi di laurea in Scienze per la Natura e per l’Ambiente e Scienze Naturali della Federico II.

LE SEGNALAZIONI NEL CILENTO

Nel Cilento diverse sono le tracce di lupo, dunque il suo avvistamento a Capaccio non rappresenta un caso isolato. Questi animali vivono nelle località montane ma talvolta scendono anche nei centri abitati per procurarsi del cibo.

Nonostante la loro presenza incuta timore, essi non attaccano l’uomo. Negli ultimi anni segnalazioni relative alla presenza dei lupi sono arrivate soprattutto dal Monte Stella e dal Monte Cervati.

A Capaccio Paestum, in una zona pianeggiante, la presenza del lupo rappresenta invece una rarità.