lunedì 7 marzo 2022

GUERRA IN UCRAINA. VOLONTARIA UCCISA MENTRE PORTA CIBO AL CANILE

 Come riportato sul New York PostAnastasiia Yalanskaya faceva parte di un gruppo di tre volontari che consegnavano il cibo a Bucha, a circa 30 chilometri dalla capitale ucraina. Tutti e tre sono stati uccisi, secondo un’altra fonte. Gli amici e la famiglia di Yalanskaya credono che la sua auto sia stata deliberatamente presa di mira a distanza ravvicinata dalle truppe russe. Il marito Yevhen Yalanskyi ha affermato: “Le ho chiesto di essere molto cauta. Che al giorno d’oggi un errore costa molto. Ma lei voleva aiutare. Le ho chiesto di pensare all’evacuazione ma non mi ha ascoltato”.

Bucha è nel mirino dei bombardamenti russi. Il rifugio degli animali era rimasto tre giorni senza cibo.  La sua ultima storia su Instagram, pubblicata poche ore prima della sua morte, la mostra seduta nel retro di un veicolo, sorridente davanti alla fotocamera, accanto a sacchetti di cibo per cani.

La sua auto è stata trovata, crivellata di proiettili, non lontana dalla casa di uno degli uomini con cui faceva volontariato. Avevano consegnato il cibo per cani ed erano quasi tornati a casa quando sono stati uccisi.