martedì 28 dicembre 2021

LUPI AFFAMATI ASSALTANO UN POLLAIO

 Sbranati animali da cortile a Scapezzano, lupi in azione la notte di Natale. Un brutta sorpresa quella che hanno trovato i proprietari di una casa di campagna che allevano animali da cortile: due galline e una pecora sbranate dai lupi.

"Ci siamo svegliati e abbiamo visto i resti in giardino – spiega il proprietario – un mese fa i lupi avevano sbranato un cane in un’abitazione a poca distanza da qui, da allora ci stiamo molto attenti, ma può capitare che gli animali escono".

Caprette sbranate la scorsa settimana a Trecastelli e prima ancora a Sant’Angelo e Belvedere Ostrense. Non è andata meglio a Corinaldo dove i lupi hanno azzannato due cani, di cui solo uno è riuscito a salvarsi. La presenza di lupi o come molti sostengono ibridi, è sempre più diffusa in prossimità delle abitazioni.

Sono due i lupi che ormai vengono avvistati quasi quotidianamente, in orari notturni, nelle vicinanze dell’ospedale. Sempre all’interno dell’ospedale, il personale ha notato un lupo rovistare vicino alla spazzatura. Potrebbe essere lo stesso che, a Borgo Ribeca alcune sere fa passeggiava lungo la strada, incurante delle persone che lo filmavano dalle finestre delle abitazioni. Ad occuparsi delle problematiche legate ai lupi è anche il consigliere regionale dei Civici Marche Giacomo Rossi, che a seguito dell’investimento di un esemplare di lupo lungo la provincial Corinaldese, ha chiesto ulteriori approfondimenti sull’esemplare, per verificare se si tratta di un lupo o di un ibrido. Secondo alcuni esperti, dai video in circolazione e sulla base delle descrizioni, si tratta quasi sicuramente di lupi.

La situazione sta diventando sempre più preoccupante, sopratutto in campagna dove i residenti notano ormai quasi quotidianamente, anche in orario diurno, lupi passeggiare vicino alle abitazioni.