sabato 18 dicembre 2021

IN VIA DI GUARIGIONE LA DONNA MORSICATA DAI CANI NEL FRUSINATE

 

E’ in via di guarigione la paziente di Sant’Elia Fiumerapido aggredita dai cani qualche giorno fa.

Lo rende noto, con un comunicato l’Asl di Frosinone, aggiungendo che la donna è in fase di convalescenza e ancora sotto stretta osservazione presso il reparto di Chirurgia dell’Ospedale di Cassino.

Il veterinario Salvatore Umbaldo
In generale il rapporto tra uomo e animale deve essere affrontato e sviluppato con consapevolezza.
“Gli animali d’affezione come i cani – spiega il Dirigente Veterinario responsabile Asl – sono esseri senzienti, dotati di indubbie capacità di pensare, amare, soffrire e a volte piangere, vanno pertanto trattati come tali. Risulta fondamentale, nel rapporto tra uomo e cane, il rispetto delle caratteristiche dell’animale, un approccio adeguato che non lo faccia mai sentire minacciato. Occorre informare e formare le persone attraverso giornate di approfondimento, convegni, seminari e corsi già partendo dalle scuole per spiegare ai più giovani che gli animali di compagnia non sono ‘cose’ ma esseri viventi complessi che hanno reazioni a fatti da loro elaborati”.
La nota conclude avvertendo che bisogna sempre essere attenti e consapevoli senza condannare la natura animale né gli uomini, ma comprendere che ci sono dinamiche di relazione non sempre semplici da gestire. Serve anche in questo campo tanta conoscenza e informazione qualificata.

I fatti risalgono al giorno dell’Immacolata quando la donna, dopo pranzo, era uscita in giardino dove due cani di famiglia l’hanno aggredita.