venerdì 16 aprile 2021

MAXI SEQUESTRO NEL PORTO DI LASPEZIA DI PRODOTTI OTTENUTI DA SPECIE DI ANIMALI PROTETTI

 La Spezia – Guardia di Finanza e Agenzia delle Dogane hanno sequestro in porto un carico di prodotti ottenuti da specie di animali protette e in via di estinzione.

Nell'ambito dell'operazione sono state denunciate anche sei persone. I controlli, attuati sia sui traffici commerciali che su spedizioni di beni personali hanno portato al sequestro di 800 flaconi di fragranze ricavate dai fiori dell’orchidea dal nome scientifico “orchis morio” e dalle uova di storione siberiano dal nome scientifico “acipenser baerii”;   arredi domestici vari realizzati con il prezioso e rarissimo legno Palissandro Brasiliano il nome scientifico “brazilian rosewood”, legno autoctono dalla foresta amazzonica in forte pericolo di estinzione; parti imbalsamate di un Coccodrillo del Nilo abilmente occultati all’interno di cartoni di beni personali; pelli di vari animali esotici come il Pitone Giraffa;  corallo dal peso di 13 chili; un guscio di tartaruga Caretta Caretta. 

Le parti di animali e il corallo sequestrati verranno assegnati alla comunità scientifica per essere sottoposti a studi che possano, in qualche modo, in futuro, essere di aiuto alla preservazione delle specie in via di estinzione.