martedì 25 settembre 2018

INIZIATA LA SETTIMANA DELL'AMORE DEI CERVI NEL VARESOTTO

Il suono emesso non è dei più invitanti, a metà strada fra un muggito e un nitrito, molto baritonale. Ma è uno dei tanti rumori che la natura dispensa per dare voce alla vita: è il bramito che serve al cervo per cercare una compagna.
Un messaggio che vale anche ai rivali: sono qui, state alla larga, altrimenti dovrete vedervela coi miei palchi (impropriamente vengono chiamati corna).
I posti dove ascoltarli? Le alture della Valcuvia e della Valtravaglia, la Valganna, valli Veddasca e Dumentina. Ma i cervi sono davvero numerosi in provincia e si spingono sempre più a sud nel parco Pineta, nel parco del Ticino e in zone fortemente antropizzate: se ne sono trovati nei cortili delle case a Gallarate e a Busto Arsizio, e proprio questo è il momento che li rende più indifesi: tanto testosterone nel sangue, palchi (le corna) ben piantati fino a primavera, non si rendono conto dei pericoli e vengono centrati dalle auto: animali che pesano anche due quintali e mezzo e che si sommano all’abbondanza di altri selvatici delle valli (di cui abbiamo diffusamente parlato illustrando le statistiche sugli incidenti stradali con gli ultimi dati disponibili).