venerdì 3 aprile 2015

LA MUTUA DEGLI ANIMALI SBARCA AL MINISTERO DELLA SALUTE

LA MUTUA DEGLI ANIMALI SBARCA AL MINISTERO DELLA SALUTE

Roma (3 aprile 2015) – La proposta di AIDAA della mutua veterinaria degli animali sarà oggetto di presentazione al ministero della salute il prossimo 24 aprile 2015 alle ore 10,30. Accogliendo la proposta di incontro avanzata dal presidente nazionale AIDAA Lorenzo Croce infatti il ministro della salute Beatrice Lorenzin ha dato mandato al direttore generale della medicina veterinaria dottor Silvio Borrello di incontrare una delegazione AIDAA che si recherà al ministero per presentare il progetto della mutua degli animali nazionale. Il progetto messo a punto da AIDAA si basa su quattro punti cardine che non prevedono di fatto spese per lo stato,ma permettono un risparmio reale sulle spese veterinarie annuali alle famiglie pari al 60%. In particolare i quatto punti sono: 1- le convenzioni calmierate con i veterinari privati con costi di visite e prestazioni che possono essere abbattuti fino al 30% rispetto ai prezzi attuali intervenendo sulla riduzione di Iva oggi al 22% e su apposite convenzioni singole e coinvolgendo le associazioni di categoria e di protezione degli animali per la realizzazione degli albi dei veterinari convenzionati.
2- forte incentivazione della prescrizione di principi attivi e farmaci generici veterinari con un abbattimento fino al 60% dei costi dei farmaci attualmente in vendita dando cosi applicazione al richiamo dell'Unione Europea che ha invitato l'Italia alla produzione e distribuzione dei generici veterinari e che oggi non ha ancora trovato applicazione e con una convenzione con le aziende farmaceutiche veterinarie per una riduzione dei costi sui farmaci in commercio attraverso l'abbattimento dell'Iva.
3 – progressiva diminuzione dei costi delle prestazioni base, delle vaccinazioni e delle sterilizzazioni di cani e gatti di proprietà fino al servizio gratuito per i meno abbienti, tenendo conto del reddito e del numero di animali posseduti regolarmente.
4- inserimento dell'animale domestico nella tessera sanitaria del proprietario per avere diritto all'assistenza veterinaria diretta.

Il progetto in Italia interessa 10 milioni di famiglie con animali domestici, alla riunione al ministero AIDAA sarà rappresentata dal presidente nazionale e dalla pro presidente nazionale Antonella Brunetti.