giovedì 20 giugno 2013

MESAGNE ( BR ) - STERMINATI I GATTI DEL CIMITERO

Continuano gli atti di crudeltà sul territorio pugliese, in particolare nella provincia Brindisina, già nota alla cronaca Nazionale per i gravi episodi  contro la vita degli animali "stradaioli".
A pagarne le conseguenze con la pelle, sono ancora una volta i gatti, le comunità feline che la Legge Nazionale 281 del 14 agosto 1991 TUTELA riconoscendone il diritto di "habitat"  e attribuendo loro lo status di animali liberi, alla stregua di un uccello che si posa su un albero.
“Una delle più numerose colonie feline della città di Mesagne ( BR ) è stata quasi del tutto decimata con il veleno. Dallo scorso mese di marzo qualcuno ha dato il via allo sterminio dei gatti, probabilmente, con veleno per topi. Attualmente ne sarebbero rimasti tre.” Fonte http://www.ilgazzettinobr.it/

“La presenza delle comunità feline nelle aree cimiteriali è nota e del tutto legittima” afferma Antonella Brunetti- Vice Presidente Naz.AIDAA- “ un vero e proprio patrimonio bio-culturale e indisponibile dei Comuni d’appartenenza, istintivamente, dovremmo solo rispettarle e tutelarle. Quanto accaduto non è nuovo, a Brindisi, abbiamo dato il via al progetto “tutela gatti e colonie feline” partendo proprio dal Cimitero Comunale, dove i felini hanno subito lo stesso trattamento dei gatti a Mesagne.I Comuni devono assumere una posizione chiara, mirando ad obiettivi tangibili.”


L’AIDAA ha già comunicato con la sede Comunale di Mesagne, stabilendo col primo cittadino, il Sindaco Franco Scoditti, accordi ben precisi sul piano d’intervento da attuare contro queste reati. “ Ci aspettiamo concretezza in tempi brevi “