lunedì 10 giugno 2013

AIDAA ADERISCE ALLA PETIZIONE RIFIUTI ZERO IN TOSCANA

AIDAA ADERISCE ALLA PETIZIONE "RIFIUTI ZERO" PROMOSSA DALLA RETE TOSCANA
Lanciata dalla Rete Toscana per la Legge d’iniziativa popolare Rifiuti Zero
Al via la petizione "Rifiuti Zero", destinatari Rossi e Bramerini estensori del nuovo Piano regionale

Su Change.org (http://chn.ge/11oJbgt) per eliminare gli inceneritori e aumentare l'occupazione


"In queste settimane la Regione Toscana, con l'approvazione del nuovo Piano regionale dei Rifiuti, ha l'opportunità di fermare per sempre i pericolosi, dannosi e inutili inceneritori. La Rete Toscana per la Legge d’iniziativa popolare Rifiuti Zero ha pertanto lanciato una petizione popolare su Change.org (http://chn.ge/11oJbgt) per chiedere a Enrico Rossi, Presidente della Regione Toscana e ad Anna Rita Bramerini, assessore all'ambiente, di concepire un Piano che elimini una volta per tutte l'utilizzo degli impianti e quindi capace di adottare pienamente e senza tentennamenti la moderna Strategia Rifiuti Zero fondata sulle ormai famose 4R (Riduzione, Raccolta, Recupero, Riutilizzo dei rifiuti stessi)".

Lo ha annunciato Fabio Lucchesi, portavoce della Rete che ha continuato: "I vantaggi, sono sotto gli occhi di tutti, sono una maggiore salubrità considerata l'eliminazione delle diossine dalle emissioni della bruciatura e l'aumento del l'occupazione vista l'adozione del Porta a porta (vedi Capannori e altri comuni in Toscana, le più grandi San Francisco o Camberra nel mondo)".

La Rete chiede di firmare la petizione, destinatari dell'invito tutti i cittadini e le cittadine che mettono al centro la salute e i diritti della persona prima dell'interesse economico di pochi gruppi industriali. La petizione è all'indirizzo http://chn.ge/11oJbgt e anche su
http://www.change.org/it/petizioni/perch%C3%A9-il-nuovo-piano-dei-rifiuti-della-regione-toscana-sia-senza-inceneritori-e-a-strategia-rifiuti-zero.