lunedì 3 febbraio 2025

CANE MUORE FOLGORATO MENTRE PASSEGGIA IN MONTAGNA

 L'animale è morto quasi subito, ha sofferto pochi attimi: il padrone invece è stato solo sfiorato dalla scossa elettrica. Come scrive Bresciaoggi, un cane è morto a circa 1.800 metri di altitudine al Plan di Montecampione, in territorio di Artogne: sarebbe stato raggiunto da una scossa elettrica fatale mentre passeggiava sulla neve a poca distanza dal suo proprietario

Un cavo danneggiato

Il cane avrebbe accidentalmente calpestato un cavo elettrico a bassa tensione, coperto dalla neve (e dunque non visibile) ma danneggiato: nel poggiare le zampe sarebbe stato immediatamente colpito e folgorato da una scarica elettrica. Il proprietario ha subito allertato i Vigili del Fuoco per segnalare il pericolo: gli approfondimenti avrebbero confermato il danno al cavo e in giornata i tecnici di Enel erano già al lavoro per la sostituzione. 

Il flusso di corrente elettrica è stato temporaneamente sospeso per consentire i primi interventi in sicurezza. In questi giorni proseguiranno le ricognizioni in zona per la verifica di eventuali altre linee danneggiate. Purtroppo accertato il decesso del cane, è stato recuperato ormai senza vita da un veterinario. Fino all'ultimo, il migliore amico dell'uomo: anche se involontariamente, calpestando quel cavo e sacrificando la sua vita ha evitato che il suo padrone potesse calpestarlo a sua volta e rimanere anch'egli folgorato.