sabato 1 febbraio 2025

INVESTITO ED ABBANDONATO UN CANE TROVATO IN FIN DI VITA MUORE DOPO UNA LUNGA AGONIA

 BRINDISI - Martedì 28 gennaio, intorno alle 17, il personale del canile di Carovigno, in contrada Raimondi, ha scoperto due cassette di plastica sovrapposte contenenti un cane in fin di vita. Le volontarie del canile, immediatamente allertate, hanno trasportato d'urgenza l'animale in una clinica veterinaria di Ostuni. Purtroppo, il cane è deceduto durante il trasporto a causa delle gravi ferite riportate.

Dagli accertamenti veterinari è emerso che il cane era stato investito e trascinato da un veicolo. L'investimento, tuttavia, non è stata la causa diretta della morte. Fatale è stato l'abbandono: chiuso nelle cassette e lasciato al freddo senza cure, il cane è morto assiderato dopo una lunga agonia.

A denunciare l'accaduto è stato il sindaco di Carovigno, Massimo Lanzillotta, che ha espresso profonda tristezza, condannando fermamente il gesto: "Un atto di inciviltà inaudito che grida vendetta. Non possiamo tollerare tanta crudeltà nei confronti degli animali, esseri indifesi che meritano tutto il nostro amore e rispetto".

Il primo cittadino ha aggiunto: "Ringrazio di cuore le volontarie del canile per il loro impegno e la passione con cui si prendono cura degli animali. Sono un esempio per tutti noi e il loro lavoro è fondamentale per la nostra comunità".

Lanzillotta ha concluso con un appello alla responsabilità: "Confido nelle forze dell'ordine affinché individuino al più presto i responsabili di questo gesto ignobile. Mi auguro che episodi simili non si ripetano mai più e che la nostra comunità sappia farsi promotrice di una cultura di rispetto e tutela degli animali".