Dopo la quinta nidificazione delle cicogne bianche in zona industriale a Cartigliano, nel Bassanese è avvenuto un altro "lieto evento". Questa volta però è stata coinvolta la frazione di Travettore di Rosà, con la nascita di tre piccoli di cicogna in un nido su un traliccio: una prima volta assoluta, come spiega Dino Pianezzola, volontario della Lipu (Lega italiana protezione uccelli).
«L'anno scorso - illustra -, la coppia di cicogne aveva costruito il nido sull'alto traliccio, ma il tentativo di nidificazione non era andato a buon fine. Quest' anno, a inizio primavera, vi sono ritornate, trasportando continuamente rami per intrecciarli e così sistemare il loro nido. Ed è andato tutto bene».
Il ritorno di questi uccelli in Italia e nel Bassanese è avvenuto grazie a importanti progetti di reintroduzione e conservazione e protezione della specie. La cicogna è monogama, maschi e femmine restano assieme per tutta la vita e partecipano alla nutrizione dei piccoli, dandosi il cambio con voli e planate in cerca di cibo.