A Romano la Polizia locale ha ripulito un'abitazione invivibile per il lezzo nauseabondo dovuto all'urina e agli escrementi degli animali.

Segnalazione

Una vicenda che si è risolta fortunatamente bene per i felini che nelle settimane scorse sono stati affidati alle cure delle associazioni del territorio. Tutto è iniziato con la segnalazione arrivata al Comando di Polizia Locale di Romano che denunciava condizioni igienico sanitarie precarie all’interno di una villetta in città.

Controllo

Gli agenti hanno così compiuto un sopralluogo di controllo nell'abitazione abitata da due signore anziane e al loro arrivo hanno trovato una situazione allarmante. Gli agenti infatti a malapena sono riusciti ad entrare nella casa considerato il forte odore di urina e di escrementi sparsi nelle lettiere in ogni angolo della casa. Con le due signore infatti abitavano trenta felini. Gli animali sono stati trovati in buone condizioni di salute ma chiaramente il sovraffollamento della casa col passare del tempo avrebbe reso ingestibili i felini. Dopo gli accertamenti, gli agenti hanno deciso di procedere con l'affidamento dei gatti ad associazioni sul territorio.

Affidamento e pulizia

Dei trenta 22 hanno cambiato casa e ora le due signore convivono con otto gatti. Inoltre la Polizia locale ha attivato i servizi sociali per procedere con la pulizia e  l'igienizzazione della casa. Al successivo controllo della Polizia Locale la situazione riscontrata non ha evidenziato condizioni igienico sanitarie carenti.