giovedì 4 aprile 2024

TRE CUCCIOLLIDI MAREMMANO UCCISI A BASTONATE A FIANO ROMANO. AIDAA IN PROCURA

 Cuccioli di cane uccisi a bastonate e poi lanciati nelle sterpaglie da un allevatore a Fiano Romano: a denunciarlo è l'associazione animalista Earth, dopo la testimonianza di una sua guardia zoofila , che ha assistito alla scena terribile. Ha visto cioè l'uomo picchiare violentemente con un bastone i cuccioli e poi li ha lanciati in aria facendoli ricadere nella sterpaglia sottostante. La volontaria Earth ha  registrato la targa del veicolo dell'uomo ed ha chiamato i carabinieri.

La denuncia dell'associazione

Il Nucleo Forestale di Sant'Oreste, intervenuto sul posto ha ritrovato i tre cuccioli all'interno di un cespuglio di rovi, i quali mostravano segni evidenti di fratture craniche. Gli animali sono stati prontamente trasportati presso una clinica veterinaria locale, dove, purtroppo sono deceduti a causa delle gravi lesioni subite, mentre il terzo è stato soppresso poiché aveva il cranio completamente fratturato. Earth ha sporto denuncia alla Procura della Repubblica chiedendo che l'uomo sia imputato del reato di uccisione volontaria di animali con le aggravanti della crudeltà. «Esiste un mondo che fingiamo di non vedere -  spiega Valentina Coppola, presidente di Earth - fatto di gente per cui è normale soffocare o uccidere a bastonate i
cuccioli dei propri cani invece di sterilizzare. Bisogna lavorare sulla sensibilizzazione e sull'opinione pubblica, ma nel frattempo c'è necessità di controlli seri e di pene reali per chi si macchia di questi orrendi reati».