A Carlino la tromba d’aria che si è abbattuta nella notte in regione ha scoperchiato e messo a soqquadro il Sentiero di Ares. Ingenti i danni alle strutture che ospitano diverse specie di animali, come cani, gatti, cavalli, pecore, capre, avicoli e conigli.
L’oasi questa notte si è trasformata in un inferno. Il vento ha infatti divelto recinzioni, distruggendo container, gabbie e abbattendo numerose piante che hanno di fatto isolato la struttura abbattendosi sulle vie di accesso. Diversi gli animali fuggiti nel tentativo di trovare riparo.
Spiegano i referenti sui loro social: “Abbiamo la casa allagata e piena di animali feriti (gatti, tortore, pipistrelli, gattini appena nati che hanno trovato sotto le macerie, rospi…). I tetti dei cavalli e delle pecore distrutti. Tanti lavori e sacrifici strappati così. Stiamo cercando di dare primo soccorso ai feriti nell’attesa che riaprano la viabilità, per fortuna nessuno è in pericolo di vita”. Poi l’appello: “Abbiamo bisogno di braccia, di gente che ci aiuti perché la protezione civile è piena di chiamate. Il telefono non smette di suonare per emergenze animali di ogni tipo perché in tutto il circondario si sono divelti recinti. Siamo disperati. Mandateci un pensiero, la cosa che ci preme di più è trovare i dispersi”.