giovedì 9 settembre 2021

MAIALI MANGIANO CADAVERI MA L'ALLEVAMENTO NON VIENE SEQUESTRATO

 Irregolarità «marcate» e maiali che mangiavano le carcasse di animali morti da tempo in un allevamento da oltre 2 mila suini a Fossano. Le hanno accertate i carabinieri forestali di Cuneo, intervenuti l’altro giorno insieme al personale del servizio veterinario dell’Asl Cn1.

Nel piazzale dell’azienda erano state accumulate decine di carcasse di animali «in avanzato stato di decomposizione – come scrivono i carabinieri in una nota -, mentre altre carcasse di suini sono state rinvenute nei locali adibiti alla stabulazione, abbandonate e lasciate al consumo alimentare degli altri animali». Gli stalli dei suini erano «obsoleti, di dimensioni non adeguate e tali da provocare ferite e patologie agli animali». Inoltre «non presentavano sistemi di scolo dei liquami».

Carabinieri e veterinari Asl, hanno contestato numerose irregolarità strutturali e le carenze igienico-sanitarie del grande allevamento. La titolare dell’azienda è stata denunciata alla Procura di Cuneo per una serie di reati in materia di gestione dei rifiuti e di tutela degli animali. Le multe, spiegano ancora i carabinieri, saranno elevate al termine degli accertamenti, che non sono conclusi. La cosa che ci lascia stupiti è che l'allevamento non è stato sequestrato.