mercoledì 22 settembre 2021

CANDIDATO PER MILANO PRESENTATI. ALBERTO AROSIO (MOVIMENTO 5 STELLE 2050)

Oggi pubblichiamo la terza intervista ad un candidato per Palazzo Marino, dopo i candidati degli schieramenti di centro destra e centro sinistra, oggi tocca ad Alberto Arosio, candidato del Movimento Cinque Stelle 2050, Abbiamo scelto lui perchè in questi cinque anni che ha trascorso come consigliere del municipio otto ha sempre dimostrato attenzione alle tematiche ambientali e di tutela degli animali affrontandole in maniera concreta e non ideologica, anche per lui le domande sono le stesse rivolte agli altri candidati leggiamo qui sotto le sue risposte.


1)    PARLACI DEL TUO LAVORO NEL MUNICIPIO 8 NEGLI ULTIMI CINQUE ANNI, IN PARTICOLARE RACCONTACI IL TUO IMPEGNO A FAVORE DI ANIMALI ED AMBIENTE.
1- Da consigliere del municipio 8 mi sono impegnato sui temi di mia competenza territoriale. 
Su ogni segnalazione legata a possibili o effettivi tagli di alberi ho cercato di fare un sopralluogo e il relativo accesso agli atti.
Su qualità dell'aria e della salute, la lotta continua contro A2A e l'inceneritore Silla2, il bitumificio Guzzetti ( ora chiuso), le aree vicino a Mind ( ex Expo) con aziende a alto rischio di inquinamento.
L' allevamento intensivo di maiali a Novate, che fa stare male i cittadini di un intero quartiere, ovvero Vialba, quando fa gli sversamenti di liquami. 
Sugli animali, a parte questo allevamento intensivo, massima cura di ogni situazione a tutela degli animali. Ricordo ad esempio, anche se parlo del 2014/2015 e non ero ancora stato eletto, la lotta per salvare il lago dei Tigli, prosciugato con dentro i pesci e le tartarughe, tutti poi morti, nella questione della realizzazione di Expo.. 
2)    IL COMUNE DI MILANO SI E’ DOTATO NEGLI ANNI SCORSI DI UN REGOLAMENTO PER LA TUTELA DEGLI ANIMALI COSA NE PENSI DEL PIANO, MA SOPRATTUTTO RITIENI SODDISFACENTE FINO AD OGGI LA SUA ATTUAZIONE?
2 - Il regolamento degli animali è interessante nel testo ma praticamente non è ancora servito a nulla, perché se non vengono fatti i controlli, è solo teoria e le problematiche sono rimaste identiche a prima. 
Avevo proposto di aumentare le sanzioni in caso di reato, ma non era stato accolto il mio emendamento. Le multe sono troppo basse come importi. 
3)    PARLIAMO DI VERDE PUBBLICO, COSA PENSI DELLE POLITICHE DEL COMUNE DI MILANO E COSA RITIENI CI SIA DA FARE PER MIGLIORARE IL VERDE PUBBLICO SOPRATTUTTO IN PERIFERIA?
3 - sul verde pubblico il Comune sta prendendo in giro i cittadini.
Parla di milioni di alberi piantati e da piantare, ma di fatto ovunque si può cementificano. 
Il verde non ha periferia o centro, va aumentato ovunque. 
4)    RITIENI GIUSTO POTENZIARE IL SERVIZIO DEGLI UFFICI, DELLE STRUTTURE E DEL CORPO DI POLIZIA LOCALE CHE OPERA A FAVORE DEGLI ANIMALI E DELL’AMBIENTE E SE SI COSA PROPONI
4 - Questo tema si riconduce anche al regolamento degli animali e a quello del verde. 
Se non ci sono controlli, i risultati non arrivano. 
La polizia locale deve garantire risposte efficaci e con tempi certi ai cittadini e andranno modificati gli attuali vertici, per migliorare di conseguenza tutto il servizio a catena. Stessa cosa per il Comune. Le nomine che verranno fatte dalla futura Sindaca saranno decisive in questo senso
5)    QUALI SONO SECONDO TE LE COSE CHE ANDREBBERO MIGLIORATE NELLA GESTIONE DELLE AREE CANI.
.5 - Le aree cani devono essere belle, grandi e pulite in tutta la città. 
Vanno aumentate di numero. 
Non è concepibile che alcune aree cani siano piccolissime e sporche. 
6)    FAI TRE PROPOSTE SECCHE PER LA TUTELA DEGLI ANIMALI CITTADINI DI AFFEZIONE E DELLE LORO FAMIGLIE CHE VIVONO A MILANO
6 - Piu cestini per buttare deiezioni, sacchettini non solo nelle aree cani ma anche in altri luoghi della città e panchine per potersi sedere mentre si passeggia con il proprio cane. 
- Applicazione efficace del regolamento degli animali. 
- Maggiori investimenti economici da parte del Comune sul settore animali.