mercoledì 8 settembre 2021

QUESTA ESTATE AVVELENATI QUASI 10.000 CANI IN ITALIA

ROMA  (8 SETTEMBRE 2021) Quelli appena tascorsi sono stati i peggiori mesi estivi negli ultimi dieci anni per quanto riguarda l'avvelenamento di cani in Italia a partire dagli avvelenamenti in corso nel catanzarese dopo la morte della giovane Simona Cavallaro.   In Italia tra giugno e agosto sono stati avvelenati 9460 cani , un cane avvelenato ogni 14 minuti. ddi questi circa il 5% muore a seguito dell'ingestione del veleno. Si tratta per l'80% di randagi e del 20% di animali di proprietà molto spesso colpiti dentro il loro stesso giardino. La denuncia arriva dal monitoraggio quotidiano dell'Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente sui dati forniti da Italambiente

 La maglia nera per quanto riguarda i randagi avvelenati spetta alla Sicilia, seguita da Sardegna, Calabria, Puglia, Lazio e Toscana. In queste due ultime regioni gli avvelenamenti di massa riguardano specialmente i cani inselvatichiti e gli ibridi di lupo.

Mentre per quanto riguarda i cani che hanno una famiglia ad avere avuto il maggior numero di avvelenamenti lo scorso anno sono state Piemonte, Sicilia e Abruzzo. In questi tre mesi sono stati individuati e denunciati solamente 12 avvelenatori seriali di cani, un dato sconfortante rispetto al numero enorme di cani avvelenati ogni giorno.