lunedì 6 settembre 2021

CAULONIA. I FORESTALI BECCANO UN BRACCONIERE IN FLAGRANZA DI REATO

 L'uomo è stato sorpreso in flagranza di reato in località San Nicola di Caulonia. I carabinieri forestali hanno sequestrato, inoltre, cinque fucili di vario calibro, tutti regolarmente detenuti e dichiarati, e un ingente quantitativo di munizioni. Nonostante l’emergenza generata dai numerosissimi incendi dolosi di questa estate, non rallenta la pressione dei carabinieri forestali nel contrasto al bracconaggio in provincia di Reggio Calabria. Nel corso dei servizi di controllo, svolti in orari notturni, è stato deferito all’autorità giudiziaria, S.P., cinquantacinquenne di Caulonia, sorpreso in flagranza di reato, in località San Nicola di Caulonia, per aver abbattuto un esemplare di Ghiro (Glis glis), specie di roditore simile allo scoiattolo, protetto dalla convenzione di Berna, e per di più in periodo di divieto generale della caccia.

Ad attirare l’attenzione dei militari, in servizio notturno, sono stati i bagliori che si intravvedevano nel bosco, generati da una torcia elettrica che "il bracconiere - spiegano dal comando provinciale - "utilizzava per illuminare le prede, seguito da uno sparo riconosciuto come proveniente da un’arma di piccolo calibro".

L'uomo è stato subito individuato, con l’esemplare abbattuto ed in possesso di un fucile Flobert calibro 9, un’arma utilizzata in genere per la cattura di prede di piccole dimensioni. La successiva perquisizione domiciliare ha aggravato la posizione penale del bracconiere; nel congelatore del frigorifero di casa, sono stati rinvenuti ben 17 esemplari di ghiro, dimostrando "in modo inconfutabile come S.P, benché provvisto di regolare licenza di caccia, praticasse in modo continuativo il bracconaggio su questa specie protetta".

I militari hanno sequestrato inoltre 5 fucili di vario calibro, tutti regolarmente detenuti e dichiarati, nonché un ingente quantitativo di munizioni di vario calibro ed altro materiale necessario alla fabbricazione delle stesse.