mercoledì 30 dicembre 2020

MULTA SALATA PER IL BRACCONIERE E LA MOGLIE

 Doppia multa, e salata. Al bracconiere e alla moglie, ambedue residenti a Vallefoglia. Li hanno sorpresi i carabinieri Forestale Pesaro, durante un controllo e la successiva perquisizione nella casa dove abitano. Lui, il bracconiere, stava armeggiando alle proprie reti a tramaglio attivate per la cattura di avifauna pregiata come il tordo bottaccio ed il tordo sassello ma anche di altre specie come lo storno e il merlo.

Tali reti, infatti – spiega la Forestale in una nota – essendo non selettive sono potenzialmente adatte a catturare anche esemplari di altre specie particolarmente protette come il pettirosso o il fringuello, per le quali la caccia non è consentita. L’uomo è stato quindi segnalato al giudice per aver occultato richiami e reti nelle immediatezze della sua proprietà: ora rischia l’arresto fino a un anno e l’ammenda da 774 euro fino a un massimo di 2.065.

Poco dopo però anche la moglie è incappata nel controllo. Perchè quando i carabinieri sono andati per una perquisizione nell’abitazione dell’uomo, hanno infatti trovato nella casa in cui lui risiede con la consorte tre testuggini di Hermann illegalmente detenute dalla donna, denunciata a quel punto per il reato di detenzione illecita di specie Cites (la convenzione di Washington per la protezione delle specie vegetali ed animali in via di estinzione).