domenica 6 dicembre 2020

BOCCONI AVVELANTI AL PASSO DEL CIRONE NEL PARMENSE

 Nella giornata di lunedì il nucleo cinofilo antiveleno in forza alla stazione carabinieri parco di Bosco di Corniglio è stato attivato in seguito al rinvenimento, da parte di un cercatore di tartufi, di alcuni bocconi avvelenati in località passo del Cirone, situato al confine tra Emilia Romagna e Toscana.


Il cane labrador Alma, condotto dall’appuntato Silvestrini Giulio, e il restante personale della stazione, hanno immediatamente provveduto a una attenta ricerca che ha consentito di rinvenire altri bocconi.

Le attività - spiega l'Arma - continueranno nella giornata odierna al fine di poter bonificare completamente la zona e di poter trovare eventuali tracce o testimonianze che possano consentire di individuare l’autore del gesto  inqualificabile.

I militari avvisano chiunque si trovi a passare nella zona del Passo del Cirone con cani al seguito, di non lasciarli liberi onde evitare che possano inghiottire eventuali bocconi che, pur essendo stata eseguita un’attenta bonifica, potrebbero ancora essere presenti.

Quelli finora rinvenuti erano tutti in prossimità del bordo della strada provinciale che attraversa il passo.

Eventuali rinvenimenti dovranno essere tempestivamente segnalati al numero di emergenza ambientale 1515.