venerdì 15 novembre 2019

LA STRAGE DEI PROCIONI DELL'ADDA.

La Regione Lombardia, guidata da Attilio Fontana(Lega) e il Parco dell’Adda Nord stanno portando a termine il progetto di ‘eradicazione’ degli orsetti lavatori del Parco dell’Adda Nord, che prevede la cattura e l’uccisione degli animali catturati. Varato nel 2017, quando la Regione era guidata da Roberto Maroni (Lega), il progetto ha riguardato circa 140 chilometri quadrati di fascia fluviale.
“Si è manifestato un inaudito accanimento su un’innocua colonia di orsetti lavatori”. Così la Lav di Bergamo a margine del report con cui Regione Lombardia, nei giorni scorsi, ha ufficializzato la chiusura del progetto di eradicazione della specie in area rivierasca che in tre anni ha determinato la cattura e l’uccisione di 69 esemplari. “Gli animali sono stati uccisi in camere a gas”, spiega la Lav. “Abbiamo  tentato più volte di confrontarci con il Parco e proposto soluzioni alternative e non cruente. L’ultima pochi mesi fa: ma abbiamo preso solo porte in faccia”.
L’alternativa: sterilizzare e rilasciare. “Il Parco ha sostenuto che tale possibilità fosse vietata dal Regolamento Europeo. Peccato che proprio il Commissario Europeo all’Ambiente, Karmenu Vella, abbia definitivamente chiarito che sterilizzazione e rilascio dei soggetti alloctoni catturati sono ‘perfettamente legali e in linea’ con il Regolamento citato. Si poteva dunque operare diversamente, ma non si è voluto”.