sabato 4 maggio 2019

GATTI MORTI PER VELENO IN PROVINCIA DI VARESE

Gravissimo episodio quello che si è verificato ieri mattina a Cremenaga, dove un gruppo di cittadini ha scoperto con orrore i cadaveri di alcuni dei gatti della colonia di zona, uccisi da qualcuno che ha intenzionalmente messo del veleno in alcune delle ciotole situate per le vie del paese.
Gli abitanti hanno trovato ben quattro gatti morti e uno in fin di vita, agonizzante e in preda alle convulsioni lente e dolorose, causate dal veleno, molto probabilmente lumachicida, inserito nelle ciotole in grande quantità mostrando l’evidente gesto intenzionale.
Il comune era a conoscenza della presenza della colonia felina in centro al paese”, spiega il sindaco di Cremenaga Domenico Rigazzi. “Per prevenzione e contenimento delle nascite – continua Rigazzi -, da metà febbraio, stavamo proprio facendo sterilizzare gli esemplari in questione. In questi mesi con l’aiuto degli abitanti della zona, i volontari hanno fatto un lavoro a dir poco superlativo, e sono riusciti a sterilizzarne finora 16 su 28”.