domenica 24 marzo 2019

MARTINE ZELGER OBRIST E' "LA CONTADINA DELL'ANNO 2019" DI BOLZANO

BOLZANO. Si chiama Martine Zelger Obrist la "Contadina dell‘Anno 2019" eletta dal consiglio provinciale delle contadine. Il premio è stato, consegnato in occasione della trentanovesima Giornata Contadina a Bolzano, è stato promosso dall'Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi supportato dalla Fondazione Cassa di Risparmio dell'Alto Adige.

Martine è stata eletta in quanto rappresentante di tutte le contadine della regione per il suo importante contributo, attivo ed innovativo, a plasmare l'agricoltura al maso Altebnerhof.
"Il premio è un grande onore e mi rafforza nel mio mestiere. Voglio trasmettere la gioia di essere una contadina e sottolineare il suo ruolo centrale al maso", ha affermato Martine Zelger. Martine è cresciuta al maso Altebnerhof e un giorno prenderà in gestione il maso di suo padre. Negli ultimi anni ha scoperto la gioia di coltivare e trasformare diversi prodotti agricoli. Insieme alla sua famiglia gestisce circa 2 ettari di frutteti, castagneti e campi di verdura. Dal 1997, la famiglia vende i suoi prodotti sul mercato agricolo di Laives e da cinque anni anche sul mercato contadino di San Giacomo.

La giovane contadina e madre dei due bimbi è responsabile del benessere dei suoi ospiti al maso e prende cura degli animali. In futuro, vuole sviluppare la sua attività agricola, innanzitutto il mercato contadino e l'apicoltura.
"La formazione e l'innovazione sono importanti, ma non solo: dobbiamo anche essere soddisfatti di ciò che abbiamo. Per me è anche importante ispirare i nostri figli per l'agricoltura e assicurare una buona convivenza delle generazioni al maso. Questo ha un vero valore", dice Martine Zelger: "Ogni contadina è unica e meriterebbe un premio".