mercoledì 16 maggio 2018

AVVELENAMENTI. CI SCRIVE IL SINDACO DI SERRADIFALCO

Ricevo e volentieri rendo pubblico sia il comunicato stampa che le osservazioni inviatemi dal sindaco di Serradifalco
Carissimi concittadini, da ormai oltre un decennio, in questo territorio avvengono atti di estrema cattiveria che portano a far morire, tra mille sofferenze, i nostri amici animali (ahimè, una delle vittime 4 anni fa è stata proprio uno dei miei cani). 
Da quando mi sono insediato, ogni qualvolta è avvenuto un gesto così atroce, mi sono azionato, a volte anche a mie spese e senza fare pubblicità, per salvare, quando ci siamo riusciti, qualche povera vittima, o quando la cattiveria l'ha fatta da padrona, per trovare i/il colpevole/i, anche tramite indagini della scientifica, come possono dimostrare i fascicoli, tutto ciò come se i fatti avessero coinvolto essere umani (perdonatemi lo sfogo, ma spesso gli animali riescono ad essere migliori degli esseri umani). 
Infatti, e perdonatemi ancora se utilizzo un linguaggio scurrile, questo/i merda di individuo/i, agiscono sistematicamente non appena si calmano le acque, da un evento del genere a un altro.
E tanto è il sentimento di assenza di potere perché, soprattutto nelle zone di campagna, è quasi impossibile individuare questo/i bastardo/i. 
E allora chiedo a tutti i cittadini di aiutare me, la polizia municipale e i carabinieri, a denunciare qualsiasi individuo sospetto. Sono pronto anche personalmente ad esporre denuncia dietro segnalazione, tutelando l'anonimato di chi la effettua. 
Per ultimo lo spazzamento e il discerbamento lungo il centro abitato in questi giorni, ha fatto si che si riuscissero a trovare trappole mortali come quelle che hanno ucciso ieri questi poveri animali (ecco perché forse questi individui si sono spostati nelle zone di campagna).
Invito tutti, solo se si hanno spazi adatti, ad adottare, come ho fatto io, qualche povero sventurato... l'amore che ho ricevuto da un gattino in queste ultime due settimane, a cui per salvargli la vita ho dovuto fare amputare una zampa, credetemi, non ha eguali nell'essere ripagati. 
Ma vi prego, denunciate e AIUTATECI, AIUTATECI, AIUTATECI... 
N.B.: ho ricevuto messaggi di odio da parte di qualcuno forse perché magari immaginavano, come avviene in altre realtà, che questa amministrazione fosse inerme....non li condanno assolutamente, perché anche io sono incazzato, ma sono pronto, documenti alla mano, a dimostrare che quanto detto sopra, corrisponde a vero. 
Non lasciamo che l'odio vinca sulla solidarietà. 
Utilizziamo invece la rabbia per trovare i colpevoli. 

IL SINDACO 
LEONARDO BURGIO


Al presente comunicato stampa, come da Lei richiesto, Le confermo che attualmente il comune di Serradifalco ospita presso il canile oltre 90 cani circa, é impegna nel capitolo di spesa annuale circa 80 Mila euro in favore del randagismo.
Come Le comunicavo abbiamo azzerato anche le spese per qualsiasi tipo di festa o evento (festa del patrono compresa) ma non quella destinata ai randagi .
Le comunico che giuridicamente stiamo analizzando diverse opportunità per incentivare le adozioni (stiamo attendendo risposta dal Segretario Generale e dalla Corte dei Conti in merito alla possibilità di tagliare le imposte sull’immondizia per un tot di anni a tutti coloro adottino un randagio, tale attesa é dovuta appunto a capire se giuridicamente percorribile senza rischiare denuncia per danno erariale in un comune ahimé in pre-dissesto)
Le comunico altresì che l’attivazione di tutti gli operatori in merito alla pulizia del centro abitato tutto, periferie comprese, ha portato questi essere inutili ad agire in zone di campagna dove diventa praticamente impossibile individuare le trappoli mortali a differenza di qualche settimana fa dove, in una villetta sono state sventate diverse trappole mortali (sempre polpette) che avrebbero causato la morte di qualche povero sventurato. 
Infine attendo risposta dalla veterinaria locale per un incontro / tavolo tecnico , per capire come intervenire sulle sterilizzazioni e capire come potere affrontare costi venendoci incontro.
 Con affetto

Leonardo Burgio 

P.s. Ci tengo a sottolineare che tutti questi interventi sono antecedenti all’ultima strage
il sindaco di serradifalco leonardo burgio