martedì 29 maggio 2018

BRINDISI. ENTRA IN VIGORE IL REGOLAMENTO TUTELA ANIMALI

Dopo mesi di interazione e dialogo costruttivo con il settore Igiene Urbana del Comune di Brindisi si volge ad un traguardo senza precedenti per il territorio locale.
Nonostante la struttura commissariale, il settore preposto con la collaborazione di Antonella Brunetti, da sempre impegnata per l'istituzionalizzazione delle problematiche inerenti alla tutela animale, ha dato compimento ad una istanza formulata già da diversi anni affinché il territorio,  avesse dei riferimenti precisi su regole, doveri e condotta in merito agli animali; un regolamento a 360° cui linee di indirizzo sono state già recepite dal Comune di Bari.
La richiesta era stata  oggetto di valutazione durante l'amministrazione Consales per poi essere riproposta all'inizio della consiliatura dell'amministrazione Carluccio, senza aver alcun riscontro, così come accaduto per la regolamentazione e modifiche sugli attendamenti dei circhi recanti animali o rispetto alla gravissima carenza di servizi che garantiscano assistenza sanitaria agli animali malati, troppo spesso a carico di risorse private di cittadini e associazioni.
Nel precedente assessorato purtroppo le poche energie investite sul problema, senza canalizzazione e reale contezza del fenomeno, sono state rimedio  per situazioni individuali,  senza una reale capacità incisiva sul fenomeno che origina il problema.
Prioritario infatti avvalersi di figure zoofile che operino con reale attitudine e competenza sul tema in questione, istituzionalizzandone l'operato.
L'amore per gli animali non può essere oggetto di strumentalizzazione, ci si impegni a ristabilire il concetto di sussidiarietà previsto dalla nostra Costituzione, la stessa alla quale è contravvenuta la condotta dei precedenti amministratori in violazione al combinato degli art. 3 e art. 97.

Grazie al costante impegno delle Associazioni e alla collaborazione fra Antonella Brunetti e il settore Igiene Urbana del Comune di Brindisi, il quale aveva chiesto a quest'ultima una valutazione rispetto allo stesso regolamento prima dell'approvazione, il nostro territorio subisce un adeguamento normativo in linea con i percorsi di altre realtà regionali- un atto di civiltà dovuto- afferma Brunetti, un passo in avanti verso una nuova civilizzazione e cultura del rispetto delle bio diversità, quali abitanti con eguali diritto sul nostro territorio.Grazie al commissariamento abbiamo ottenuto dei piccoli risultati ma significativi, almeno per quanto riguarda la tutela e la salvaguardia degli animali;  la mia candidatura al fianco di Massimo Ciullo aprirà il varco ad una grande collaborazione fra Comune e Associazioni attraverso una referenza unica e specifica sul randagismo e la tutela di ogni specie animale.”



la pro presidente aidaa Antonella Brunetti