mercoledì 21 dicembre 2016

NATALE SICURO CON MICIO E FIDO

Roma (21 dicembre 2016) - Sta arrivando  il Natale e l’Aidaa, associazione italiana in difesa degli animali e dell’ambiente, lancia un messaggio importante a tutti i possessori di animali domestici per proteggere la salute dei nostri cani e gatti. Purtroppo la troppa bontà dei padroni si rivela essere un danno per la corretta alimentazione dei nostri piccoli amici.
Proprio in un periodo come questo, il  lasciarsi intenerire da dolci occhioni supplicanti e il vizio di allungare prelibatezze di ogni tipo sotto al tavolo ai nostri amici a quattro zampe, si rivela uno dei peggiori errori in cui possiamo incorrere.L'Aidaa (associazione italiana per la difesa di animali e ambiente) parla chiaro: l'essere permissivi rovina la salute dei nostri animali domestici senza nemmeno che ce ne rendiamo conto.E' per questo che il consiglio dato è quello di portare il proprio animale domestico dal veterinario per una visita di controllo che può aiutare sia il nostro amico a quattro zampe che noi padroni, suggerendoci il giusto regime alimentare per curare l'obesità o il pericoloso sovrappeso.
Innumerevoli sono i cibi "allettanti" che sono stati classificati come nocivi e potenzialmente tossici per i nostri cani e gatti.
Ecco solo alcuni esempi :
- il caffè e il cioccolato, anche in piccole dosi, sono potenzialmente tossiche per il cane;
- le cipolle poi (usate spessissimo in qualsiasi secondo piatto) possono essere pericolose per gatti e cani, peggio ancora l'aglio.
- dannosa è anche l'uvetta presente nei panettoni e ovviamente gli alcolici.
- Un'attenzione particolare all'avocado che contiene una sostanza molto tossicaper il cane.

E' meglio, dopo aver consultato il consiglio del veterinario, orientarsi a cibi più salutari e meno calorici come le crocchette dietetiche: probabilmente non avranno lo stesso sapore sfizioso delle pietanze natalizie ma contribuiranno a migliorare la salute del nostro cane che godrà di una maggiore longevità e diminiurà il rischio di spiacevoli patologie.

Gli animali domestici, in quanto tali, per forza maggiore si sono uniformati alle nostre abitudini ed esigenze. Pertanto, come per esempio è indicato dai veterinari di proteggerli dal freddo con idoneo abbigliamento per cani (perchè un cane abituato agli agi di una calda casa teme molto di più il freddo), così noi padroni dobbiamo prendere coscienza che una dieta equilibrata per i nostri animali è un nostro dovere e una nostra responsabilità se veramente abbiamo a cuore il nostro compagno a quattro zampe.