Dalla sinergia tra AIDAA, IO.SocialDesign
ed ErisCom nasce la campagna di promozione del
referendum sulle trivelle che si terrà il 17
aprile p.v. per decidere se sia giusto mandar via le
piattaforme alla scadenza prevista. Ad oggi, è possibile trivellare
entro 12 miglia dalla costa in tutta Italia e persino rinnovare le
concessioni, fino ad esaurimento dei siti. Il referendum, promosso
dalle Regioni, chiederà ai cittadini se vogliono fermare le
trivellazioni. Perché questo sia possibile, è sufficiente andare a
votare "sì" il 17 aprile nel proprio
Comune di residenza, ma è anche necessario raggiungere il quorum
di affluenza del 50%+1, senza il quale tutto resterà invariato.
Quella del quorum è una vera e propria sfida, infatti dopo il
prolungato silenzio della politica, la decisione di
istituire una votazione a parte invece di sfruttare un election
day e la promozione dell'astensione da
parte di molti partiti tra cui il PD di Matteo Renzi, raggiungere
l'adeguata affluenza alle urne è diventata una responsabilità dei
cittadini e degli attivisti.
POCO TEMPO E TROPPI INTERESSI - "Troppo poco tempo e
troppi interessi da affrontare per restare con le mani in mano
- comunica Lorenzo Croce, presidente nazionale
di AIDAA (Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente) –
Ognuno deve dare il massimo per diffondere la notizia del referendum
e portare quanta più gente possibile al voto e noi abbiamo pensato
ad una campagna che renda al massimo l'idea dell'importanza di questa
votazione. Abbiamo un'unica occasione per farci sentire, non possiamo
sprecarla. Le trivelle devono abbandonare i nostri mari e il governo
farebbe meglio a pensare alle energie rinnovabili anziché favorire
ulteriormente il silenzio e gli interessi dei potenti"
IL GIOCO TRA POLITICA E POTENZE ENERGETICHE - Racconta la
referente AIDAA Lecce: "Come Ufficio Stampa
dell'Associazione e delegazione Ambiente Meridione, noi di AIDAA
Lecce giochiamo un ruolo fondamentale nella campagna e, per svolgerlo
al meglio, abbiamo deciso di affidarne la realizzazione non solo agli
storici amici di ErisCom, ma anche ai nuovi amici di IO.SocialDesign
che hanno realizzato per noi una grafica esplicativa e davvero
d'effetto. Volevamo far capire a tutti che questo gioco
tra politica e potenze energetiche ci sta portando via tutto"
PENSIAMO AD UN MONDO PRIVO DI PETROLIO - "Vivere in modo
pulito e pensare in maniera eco sostenibile è possibile –
sostiengono i fratelli Paolo e Andrea Sticchi, di IO.SocialDesign -
questo deve essere un concetto chiaro a tutti. Da qui bisogna partire
per migliorare le condizioni del pianeta. Ecco perché abbiamo deciso
di partecipare alla campagna contro le trivellazioni perché noi per
primi pensiamo ad un mondo privo di petrolio
e di qualsiasi altra cosa che possa inquinare e danneggiare il nostro
ecosistema già abbondantemente distrutto da anni di sfruttamento"
CI STANNO RUBANDO IL SANGUE - Si esprime, in fine, la titolare di
ErisCom: "La nostra azienda ha sposato completamente
l'Ufficio Stampa di AIDAA. L'ambiente e gli animali sono da sempre
due delle principali preoccupazioni del gruppo e su di loro
graverebbe principalmente la decisione di procrastinare la scadenza
delle concessioni delle trivellazioni. La questione, però, questa
volta, ha anche una sfumatura economica. Proprio come per la lotta
contro TAP ed eradicazioni degli ulivi, ci troviamo a lottare contro
un'economia che danneggia irrimediabilmente le attività dei
cittadini in nome dell'incessante arricchimento dei potenti. Ci
stanno rubando il sangue, perché questo sono gli
alberi, il mare e tutta la natura. Troppo spesso sottovalutiamo il
nostro ambiente, ma stavolta chiediamo a tutti i cittadini italiani
di difenderlo con un sì"
AIDAA è la storica Associazione Italiana Difesa
Animali e Ambiente. Ha una sezione in ogni capoluogo italiano e in
alcune importanti città. Si occupa di cause ambientali e animaliste
con azioni concrete, anche legali, con campagne di informazione e
sensibilizzazione e con interventi di attivismo pacifico.
IO.SocialDesign nasce da un’idea di Paolo e
Andrea Sticchi. La necessità che spinge questi giovani
professionisti nella grafica è quella di comunicare in forma
diretta, sintetica, immediata, ma allo stesso tempo completa ed
emozionale dei concepts sociali, attraverso un brand principale (io
uomo-io donna) e la conseguente serie "scossoni sociali"
rivolti a coinvolgere ed interessare un numero sempre più vasto di
persone.
ErisCom è un'agenzia di comunicazione integrata
giovane e innovativa, attiva specialmente nel mondo artistico,
aziendale e sociale. Un variegato team di professionisti
(giornalisti, grafici, fotografi, web designer, tipografi,
concettisti, progettisti, addetti stampa e molti altri) collaborano
con l'azienda e il risultato è una rete dal tessuto giovane in grado
di esaltare ogni progetto (sia esso artistico, aziendale o sociale)
sposato dall'agenzia, supportandolo con eventi e campagne
pubblicitarie.