venerdì 18 marzo 2016

NO TRIVELLE CAMPAGNA AIDAA- IO.socialdesign e ErisCom


Dalla sinergia tra AIDAA, IO.SocialDesign ed ErisCom nasce la campagna di promozione del referendum sulle trivelle che si terrà il 17 aprile p.v. per decidere se sia giusto mandar via le piattaforme alla scadenza prevista. Ad oggi, è possibile trivellare entro 12 miglia dalla costa in tutta Italia e persino rinnovare le concessioni, fino ad esaurimento dei siti. Il referendum, promosso dalle Regioni, chiederà ai cittadini se vogliono fermare le trivellazioni. Perché questo sia possibile, è sufficiente andare a votare "" il 17 aprile nel proprio Comune di residenza, ma è anche necessario raggiungere il quorum di affluenza del 50%+1, senza il quale tutto resterà invariato. Quella del quorum è una vera e propria sfida, infatti dopo il prolungato silenzio della politica, la decisione di istituire una votazione a parte invece di sfruttare un election day e la promozione dell'astensione da parte di molti partiti tra cui il PD di Matteo Renzi, raggiungere l'adeguata affluenza alle urne è diventata una responsabilità dei cittadini e degli attivisti.
POCO TEMPO E TROPPI INTERESSI - "Troppo poco tempo e troppi interessi da affrontare per restare con le mani in mano - comunica Lorenzo Croce, presidente nazionale di AIDAA (Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente) – Ognuno deve dare il massimo per diffondere la notizia del referendum e portare quanta più gente possibile al voto e noi abbiamo pensato ad una campagna che renda al massimo l'idea dell'importanza di questa votazione. Abbiamo un'unica occasione per farci sentire, non possiamo sprecarla. Le trivelle devono abbandonare i nostri mari e il governo farebbe meglio a pensare alle energie rinnovabili anziché favorire ulteriormente il silenzio e gli interessi dei potenti"
IL GIOCO TRA POLITICA E POTENZE ENERGETICHE - Racconta la referente AIDAA Lecce: "Come Ufficio Stampa dell'Associazione e delegazione Ambiente Meridione, noi di AIDAA Lecce giochiamo un ruolo fondamentale nella campagna e, per svolgerlo al meglio, abbiamo deciso di affidarne la realizzazione non solo agli storici amici di ErisCom, ma anche ai nuovi amici di IO.SocialDesign che hanno realizzato per noi una grafica esplicativa e davvero d'effetto. Volevamo far capire a tutti che questo gioco tra politica e potenze energetiche ci sta portando via tutto"
PENSIAMO AD UN MONDO PRIVO DI PETROLIO - "Vivere in modo pulito e pensare in maniera eco sostenibile è possibile – sostiengono i fratelli Paolo e Andrea Sticchi, di IO.SocialDesign - questo deve essere un concetto chiaro a tutti. Da qui bisogna partire per migliorare le condizioni del pianeta. Ecco perché abbiamo deciso di partecipare alla campagna contro le trivellazioni perché noi per primi pensiamo ad un mondo privo di petrolio e di qualsiasi altra cosa che possa inquinare e danneggiare il nostro ecosistema già abbondantemente distrutto da anni di sfruttamento"
CI STANNO RUBANDO IL SANGUE - Si esprime, in fine, la titolare di ErisCom: "La nostra azienda ha sposato completamente l'Ufficio Stampa di AIDAA. L'ambiente e gli animali sono da sempre due delle principali preoccupazioni del gruppo e su di loro graverebbe principalmente la decisione di procrastinare la scadenza delle concessioni delle trivellazioni. La questione, però, questa volta, ha anche una sfumatura economica. Proprio come per la lotta contro TAP ed eradicazioni degli ulivi, ci troviamo a lottare contro un'economia che danneggia irrimediabilmente le attività dei cittadini in nome dell'incessante arricchimento dei potenti. Ci stanno rubando il sangue, perché questo sono gli alberi, il mare e tutta la natura. Troppo spesso sottovalutiamo il nostro ambiente, ma stavolta chiediamo a tutti i cittadini italiani di difenderlo con un "
AIDAA è la storica Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente. Ha una sezione in ogni capoluogo italiano e in alcune importanti città. Si occupa di cause ambientali e animaliste con azioni concrete, anche legali, con campagne di informazione e sensibilizzazione e con interventi di attivismo pacifico.
IO.SocialDesign nasce da un’idea di Paolo e Andrea Sticchi. La necessità che spinge questi giovani professionisti nella grafica è quella di comunicare in forma diretta, sintetica, immediata, ma allo stesso tempo completa ed emozionale dei concepts sociali, attraverso un brand principale (io uomo-io donna) e la conseguente serie "scossoni sociali" rivolti a coinvolgere ed interessare un numero sempre più vasto di persone.
ErisCom è un'agenzia di comunicazione integrata giovane e innovativa, attiva specialmente nel mondo artistico, aziendale e sociale. Un variegato team di professionisti (giornalisti, grafici, fotografi, web designer, tipografi, concettisti, progettisti, addetti stampa e molti altri) collaborano con l'azienda e il risultato è una rete dal tessuto giovane in grado di esaltare ogni progetto (sia esso artistico, aziendale o sociale) sposato dall'agenzia, supportandolo con eventi e campagne pubblicitarie.