giovedì 2 febbraio 2012

LEGGETE UN PO COSA DICE L'EUROPA!! GREEN HILL POTREBBE ESSERE CHIUSO. SUBITO.

TRATTO DAL SITO DI ANDREA ZANONI andreazanoni.it

Il Commissario Ue all’Ambiente risponde ad Andrea Zanoni (Idv) su Green Hill: Ci sono standard minimi per i centri di allevamento cani destinati alla vivisezione ma non sono obbligatori. Spetta alle autorità nazionali farli rispettare. Zanoni: “Le autorità italiane seguano le indicazioni europee”.
Personalmente mi sarebbe piaciuto che l’Ue, una volta portati a sua conoscenza i gravissimi casi di maltrattamento e le irregolarità amministrative nel centro di Green Hill denunciate dalle associazioni animaliste, intervenisse immediatamente a far chiudere i battenti per sempre a questo vero e proprio canile lager. Purtroppo la Direttiva 86/609/CEE, e quella nuova  2010/63/UE che la abrogherà il 1 gennaio 2013, non prevedono questa possibilità.
Ciononostante il fatto stesso che la Commissione europea confermi che determinati standard per l’allevamento di cani beagle esistono è di per se un’importantissima notizia. Anche se non obbligatori sulla carta, le autorità italiane sono fortemente invitate a seguirne l’applicazione. In questo caso le autorità competenti, in primis il Comune di Montichiari, deve intervenire quanto prima per far chiudere i battenti al centro di Gree Hill viste le irregolarità riscontrate da un controllo della magistratura italiana il 30 settembre 2011. Per questo invito le autorità competenti in Italia a mettere in atto prima possibile le indicazioni scritte nero su bianco dalla direttiva europea!
La vivisezione è una pratica barbara, inutile e superata. A mio avviso l’Europa dovrebbe bandirla per sempre dai propri confini in nome di quei valori e principi di civiltà di cui si fa portatrice. Purtroppo, ad oggi, la vivisezione è solamente regolata dalla direttiva 2010/63/CE “sulla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici”. Questa normativa è stata approvata il 22 settembre 2010. All’epoca non ero ancora eurodeputato quindi non ho potuto fare tutto il possibile per far si che la parola vivisezione uscisse dal vocabolario europeo. Ma di certo la mia battaglia non si ferma qua. Come Eurodeputato e vice presidente dell’Intergruppo benessere degli animali al Parlamento europeo farò tutto quello che è in mio potere affinché la vivisezione diventi un giorno soltanto un lontano ricordo. Non sarà un percorso facile, ma io non mi arrenderò mai!
Andrea Zanoni
Email stampa@andreazanoni.it
Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04
Tel (Italia) +39 0422 59 11 19
Sito www.andreazanoni.it
Twitter Andrea_Zanoni