mercoledì 5 maggio 2021

DA DOMANI ARISTIDE MALNATI CONDUCE STORIE E MISTERI SU TELENOVA

 ARISTIDE MALNATI CI PRESENTA IN ANTEPRIME LA TRASMISSIONE STORIA E MISTERI CHE ANDRA' IN ONDA DA DOMANI SERA 6 MAGGIO ALLE ORE 23 SULL'EMITTENTE TELENOVA VISIBILE IN TUTTO IL NORD ITALIA.

Storia e Misteri è iniziato nel 2018 ed è giunto alla terza edizione: sei puntate che inizieranno domani, giovedì 6 maggio alle 23 su Telenova.

Io sono l'ideatore, autore e conduttore, insieme alla collega giornalista Virginia Reniero, in conduzione con me in studio e la principale delle inviate con me nei viaggi in giro per il mondo. Si tratta di un format di archeologia, storia, arte, ma anche natura e tecnologia, che si ispira a Quark. Il programma è in onda su Telenova, emittente storica di Famiglia Cristiana, visibile sul Canale 14 del Digitale terrestre in Lombardia e nelle province di Piacenza e Parma e sul Canale 90 in Piemonte; e in streaming ovunque. Ogni puntata dura un'ora e contiene 8 servizi su altrettanti argomenti.


All'interno dell'edizione di quest'anno numerosi servizi, tra cui: i misteri etruschi (con immagini di necropoli e città sotterranee, il cui studio ha permesso di avere un'idea chiara sull'origine di questo popolo); i templi khmer di Angkor (Cambogia), dove è stato girato Tomb Raider con Angelina Jolie; il paesino dove è stato ambientato Heidi (Heididorf, ai piedi delle Alpi svizzere); gli ultimi studi sugli enigmi delle piramidi e della sfinge (intervista a Diego Baratono, del Museo egizio di Torino, il quale spiega il suo studio sulla concreta possibilità che sia esistita una seconda sfinge, cosa che ha appurato con ricerche sul campo, presso l'altopiano di Gizah); l'origine della leggenda di Romeo e Giulietta (che non è a Verona, come si crede, ma a Montecchio, vicino a Vicenza, dove ci sono ancora i due castelli delle rispettive famiglie); la scoperta di Berenice Pancrisia (Egitto), ad opera dei gemelli Castiglioni, la città tolemaica (III sec. a. C.) attigua alle miniere d'oro dei faraoni; uno studio recente sul Duomo di Como ad opera dell'archeoastronomo Adriano Gaspani, che ha stabilito la data di posa della prima pietra in base a credenze esoteriche; per finire con servizi dalle isole indonesiane: la foresta delle scimmie di Bali, l'incontro con il drago di Komodo e l'avventura nell'isola di Flores, dove io e Virginia siamo entrati in una grotta, in cui viveva l'ominide di Flores, una sorta di hobbit, che per alcuni vivrebbe ancora nel cuore della foresta. E grande spazio alla natura e all'ambiente nel servizio - nel corso della sesta puntata - dedicato al ghiacciaio perenne dell'Aletsch, il più esteso ghiacciaio alpino, che lentamente si sta ritirando.

Nei servizi, realizzati con viaggi-stampa coperti dai vari Enti del turismo o dalle APT per le località in Italia (e quasi tutti realizzati prima del Covid), in video c'è sempre Virginia Reniero, di 27 anni, di bellissima presenza e con un eccellente percorso di studi (con laurea specialistica in economia del turismo alla Bicocca e un anno di specializzazione all'Università di Mosca, parla 4 lingue); e sempre Virginia conduce con me.
Oltre a lei è presente Mariella Petagine, di 27 anni, che conduce l'archeo TG, una finestra di 3 minuti per ogni puntata, in cui presenta grandi monumenti del passato.

Aggiungo una mia breve bio:
Ho conseguito la laurea in lettere classiche a Milano, specializzazione a Zurigo, dottorato in Papirologia a Strasburgo e ho partecipato a 15 campagne di scavo in Egitto (tra 1988 e 2001), nel corso delle quali ho trovato e tradotto - tra gli altri - il primo papiro contenente un'opera di filosofia stoica (in greco del III secolo a. C.) che cita anche Socrate come insuperabile maestro di virtù.

Sono da 25 anni giornalista, collaboratore fisso di importanti testate (attualmente QN e Chi, nelle pagine culturali), e personaggio di importanti format  in Radio (Radio Montecarlo) e TV (Detto Fatto, Pomeriggio 5, Grand Hotel Chiambretti e, soprattutto, due Reality: Isola dei Famosi nel 2016 e GF VIP nel 2020, arrivando in finale e classificandomi quinto).