(ANSA) - NUORO, 13 AGO - Ha sparato contro un gatto a Budoni, forse perchè miagolava e 'disturbava' la quiete, poi lo ha finito con i colpi del calcio della sua carabina e infine lo ha gettato in un rogo. Ma l'animale non è morto subito: soccorso da una pattuglia dei carabinieri di Budoni richiamata dai vicini, è stato operato nella clinica veterinaria di Olbia. Troppo gravi però le ferite riportate dal gatto che è morto alcune ore dopo l'intervento. Il responsabile degli spari, un 28enne del posto, è stato individuato e denunciato: deve rispondere di uccisione di animali, detenzione abusiva di armi ed esplosioni pericolose.
E' successo ieri pomeriggio in località Tamarispa. Testimone della scena un turista che ha sentito il miagolio di un gatto, poi un insistente abbaiare di cani e quindi, in rapida successione, alcuni spari. Quando si è affacciato in veranda per capire le ragioni del trambusto, ha visto il 28enne con una carabina nera in mano e con l'altra mano teneva il gatto agonizzante che poi ha gettato in un rogo.
Il turista ha chiamato immediatamente i carabinieri e dato loro le informazioni sul responsabile del gesto. I militari dopo aver provveduto a prestare le prime cure all'animale e al suo ricovero, hanno identificato e denunciato il 28enne, già conosciuto alle forze dell'ordine. Durante una perquisizione nella sua abitazione i militari hanno trovato la carabina usata, una balestra completa di frecce e munizionamento detenute illegalmente. (ANSA).