venerdì 1 gennaio 2016

COSA FARE SE VI E' SCAPPATO IL CANE STANOTTE

Capodanno 2016 – Purtroppo i botti di Capodanno provocano grande spavento e terrore nei nostri amici a quattro zampe. Tanti cani scappano proprio per sfuggire ai rumori assordanti ed improvvisi dei festeggiamenti per il nuovo anno. Come bisogna comportarsi se il nostro amato fido si allontana da casa? Per prima cosa, non farsi prendere dal panico, il cane è scappato per spavento e difesa, non è certo sua intenzione allontanarsi da casa.
Per prima cosa, adottate tutti gli accorgimenti utili ad evitare che il cane possa scappare al momento dei botti e soprattutto preparate adeguatamente voi stessi e i vostri animali alla situazione che si presenterà all’avvicinarsi della mezzanotte del 31 dicembre.
Ecco cosa fare:
1. chiamare immediatamente le associazioni animaliste della zona, i canili e i rifugi della zona dando il numero di microchip per verificare se l’animale è stato ricoverato in canile o rifugio (se possibile, meglio andarci di persona);
2. chiamare i pronto soccorsi veterinari aperti per verificare che il proprio cane non sia rimasto ferito e che non si trovi ricoverato in qualche struttura veterinaria;
3. fare subito la denuncia di smarrimento, questa permetterà di riavere il proprio cane in tempi rapidi, evitando anche di essere denunciati per omessa custodia di animale a meno di casi particolarmente gravi e comprovati.