giovedì 15 marzo 2012

VIVISEZIONE- ECCO COSA ACCADE NEI LABORATORI - LA PROVA DELLA GRANDE TRUFFA - TERZA PUNTATA


tradotto dal sito inglese www.xenodiares.org
Per conoscere le sofferenze degli animali e gli imbrogli delle aziende farmaceutiche, complici le istituzioni. Un estratto tradotto in italiano del sito inglesewww.xenodiaries.org, dell'associazione Uncaged Campaigns, la quale, dopo una lunga causa contro la Imutran, nell'aprile 2003 ha acquisito il diritto di pubblicare documenti confidenziali in cui vengono evidenziate le crudeltà, le irregolarità e le vere e proprie truffe commesse dalla Imutran durante gli esperimenti di trapianto di organo da maiale a scimmia.
Uncaged Campaigns ha vinto la battaglia legale contro la Imutran e ha ottenuto il diritto di pubblicare il rapporto "Diari della Disperazione" - più di 1000 pagine di documenti riservati - in quanto questo è stato giudicato "di interesse pubblico".
Tra il 1994 e il 2000, centinaia di primati furono sottoposti a grotteschi esperimenti di xenotrapianto. Cuori e fegati di maiali geneticamente modificati venivano trapiantati nel collo, nell'addome e nel torace di scimmie e babbuini catturati in natura.
Ai primati venivano somministrate dosi enormi di farmaci immunodepressivi, nel vano tentativo di impedire il rigetto degli organi estranei, con risultati terrificanti.
La ricerca fu condotta da un'azienda biotecnologica, la Imutran - facente parte della multinazionale farmaceutica Novartis Pharma AG - in collaborazione con l'Università di Cambridge, e gli esperimenti vennero condotti nei tristemente noti laboratori della HLS, ora sotto il mirino di SHAC (N.d.T.: Si noti che è da qui che provenivano - e probabilmente provengono tutt'ora - i maiali utilizzati presso l'università di Padova dall'equipe del prof. Ermanno Ancona, per esperimenti su primati - macachi, provenienti invece dal CNR di Roma - del tutto simili a quelli descritti in questi Diari).

Il rapporto svelato

Il rapporto chiamato "Diari della disperazione" - 150 pagine di informazioni destinate in origine a rimanere riservate - e la documentazione su cui esso è basato forniscono al pubblico una panoramica senza precedenti sulla realtà della sperimentazione animale in Gran Bretagna.
Nel settembre 2000 la Imutran e la Novartis fecero causa ad Uncaged Campaigns, e la pubblicazione dei documenti fu sospesa per due anni e mezzo. Nel 2003, i querelanti hanno rinunciato a proseguire con la causa, e i documenti sono stati pubblicati integralmente, eccetto per i dati personali dei singoli individui coinvolti.
La documentazione rivela le terrificanti sofferenze degli animali, corregge l'immagine fuorviante offerta al pubblico dalla Imutran e rivela dei comportamenti non corretti da parte del Governo.
I Diari della Disperazione sono suddivisi in 5 parti. La Parte I definisce lo scenario, descrivendo il contesto del programma di vivisezione. Il Capitolo 1 fornisce alcune informazioni di base sugli xenotrapianti, il Capitolo 2 presenta le vittime di questa ricerca, i primati superiori, allo scopo di descriverne le sofferenze.
La Parte II e la Parte III parlano dei babbuini e delle scimmie cynomolgus, dalla cattura da liberi (nel caso dei babbuini), attraverso il trasporto lungo mezzo mondo, fino alla loro morte negli esperimenti di HLS.
La Parte IV esamina il ruolo di HLS.
La Parte V raccoglie le informazioni che emergono dai vari documenti, allo scopo di determinare se questo programma di ricerca sia stato condotto in modo corretto.
Infine, vi sono le Conclusioni e le Raccomandazioni.
Nel sito originale vengono poi descritti gli eventi occorsi in seguito alla prima pubblicazione dei Diari - le disoneste manovre politiche del Governo, e il successo legale contro la Imutran. Inoltre, nell'ottobre 2002, si sono aggiunti agli originali altri documenti, provenienti da una fonte interna allo stesso Home Office inglese.
Il rapporto completo è disponibile in PDF (per ora solo in inglese) alla paginawww.xenodiaries.org/report.pdf.