venerdì 16 marzo 2012

VIVISEZIONE - 4 PARTE LE PROVE DELL'INUTILITA' dei TEST E GLI ANIMALI ARRIVATI GIA MORTI.

Ieri nella terza puntata vi abbiamo parlato del rapporto tratto dal sito inglese http://www.novivisezione.org/info/xenodiaries.htm
oggi nella quarta puntata parliamo proprio delle prove e della documentazione contenute nel rapporto in questione che mettono in evidenza come questi esperimenti siano ASSOLUTAMENTE INUTILI.


Le prove

La documentazione su cui il rapporto si basa comprende:
  • 39 rapporti su altrettanti studi, contenuti su CD-ROM, che descrivono come, negli esperimenti compiuti presso HLS, i ricercatori della Imutran trapiantassero organi da maialini geneticamente manipolati a centinaia di primati: scimmie cynomolgus (un tipo di macaco) e babbuini catturati in natura. I rapporti contengono osservazioni inquietanti - 'segni clinici' - registrati due volte al giorno durante l'agonia degli animali. Furono proprio queste osservazioni angoscianti a ispirare il titolo "Diari della disperazione".
  • Commenti sui risultati degli esperimenti, che danno ulteriori indicazioni dell'impatto terrificante sulla salute degli animali.
  • Rapporti confidenziali sui progressi ottenuti, che dimostrano l'assoluto insuccesso degli esperimenti, in contrasto con le dichiarazioni pubbliche di Imutran e Novartis.
  • Comunicazioni con le istituzioni preposte al controllo (l'Home Office) - che rivelano il comportamento preconcetto e indulgente del governo verso Imutran e HLS.
  • Fax e lettere scambiati con commercianti di animali selvatici riguardanti tentativi di importazione di primati dall'altra parte del mondo per far fare loro una fine atroce ad HLS.
  • Indagini sui problemi occorsi durante le ricerche, compresa la morte dei primati, infrazioni a leggi e regolamenti e mancato rispetto della "Buona Pratica di Laboratorio" ad HLS.
  • Corrispondenza tra Imutran e HLS in merito a errori gravi, non rispetto dei termini del contratto, servizio inadeguato.
  • Messaggi interni relativi a gravi problemi incontrati durante gli esperimenti, a volte indicativi di potenziali pericoli per la salute pubblica dovuti a esperimenti su primati infetti.
Nell'ottobre del 2002, Uncaged Campaigns ha ricevuto un secondo plico di documenti segreti, stavolta dall'Home Office. Essi forniscono informazioni dettagliate su come avvenga in realtà l'approvazione dei protocolli sperimentali e non hanno fatto altro che aumentare il sospetto di Uncaged Campaigns che il Governo si limiti solo ad apporre i suoi timbri sui protocolli senza nemmeno esaminarli. Il Governo è complice dell'industria della vivisezione nell'aiutarla a eludere la lettera e lo spirito della legge.

Morti all'arrivo

I documenti esaminati riguardano soprattutto i primati, destinatari del trapianto di organi proveninienti da maiali geneticamente manipolati (uccisi a migliaia).
Almeno 50 babbuini furono catturati nella savana, dai commercianti di animali selvatici Mann & Miller Ltd. Gli ispettori che hanno visitato il luogo si sono detti "disgustati" dalle condizioni in cui i primati venivano tenuti: gli animali urlavano e sbattevano la testa contro le pareti della gabbia, impazziti per le condizioni di isolamento e detenzione. Alcuni babbuini non ce la fecero ad arrivare in Gran Bretagna:
"Dice che ha perso 4 animali, questa settimana. Ha spiegato che il tetto di metallo della gabbia è stato colpito da un fulmine, e per questo 4 animali sono morti."
Un altro documento dimostra che l'Home Office aveva approvato queste gabbie mortali solo in base a una richiesta della Imutran, cosa tenuta nascosta al Parlamento e al pubblico.
Il comportamento della Imutran verso questi sfortunati animali è agghiacciante. In un fax, un direttore della Imutran afferma:
"L'importatore è certo che le linee aree faranno tutto quel che ci serve per importare questi babbuini in Gran Bretagna. Di sicuro riusciremo a portare quei maledetti da Nairobi a Jo'burg, cosa dici?"
E il suo capo risponde:
"Fallo".
Durante un trasporto, i babbuini passarono 34 ore in gabbie da trasporto piccolissime, 10 ore di più del tempo massimo approvato dall'Home Office, ma quest'ultimo non intervenne.
Più di quattrocento scimmie cynomolgus furono allevate in cattività alle Mauritius, in Indonesia e nelle Filippine, ed esportare in Gran Bretagna per essere uccise dalla Imutran.