NASCE IL “TELEFONO VERDE” ANTI
TRUFFE PER GLI ACQUISTI ANIMALI SUL WEB
Roma (20 dicembre 2011) - Nasce il “Telefono verde” di AIDAA contro le
truffe per gli acquisti degli animali sul web. La decisione dell’associazione
animalista di mettere a disposizione un servizio appositamente dedicato alle
segnalazioni per le truffe legate agli acquisti di animali sul web e di
renderlo attivo proprio nei giorni che precedono è Natale è dovuto al fatto che
in questi giorni sono oramai un centinaio le segnalazioni di persone che
ritengono di essere state truffate o comunque di aver acquistato animali malati
attraverso i servizi di vendita online, in particolare si tratta di persone che
hanno acquistato cani. Il servizio è rivolto a tutte quelle persone che hanno
acquistato un animale sul web anche a rate e che vogliono denunciare o
segnalare situazioni di possibile truffa per quanto riguarda gli aspetti
contrattuali o vogliono intentar causa per l’arrivo di animali malati o che
hanno un età diversa (spesso inferiore) rispetto a quella denunciata
sull’annuncio di vendita. Il servizio
offre consulenza legale ed amministrativa gratuita ma non è disponibile per
coloro i quali decidono di avvalersi della clausula di sostituzione dell’animale
in quanto il cane o il gatto acquistato non è un oggetto ma un soggetto
senziente che ad avviso di AIDAA non può essere sostituito come se si trattasse
di una lavatrice o di un qualunque oggetto in quanto il cane restituito quasi
certamente viene poi ucciso. Per accedere al servizio esistono tre sistemi, uno
telefonico chiamando il numero 3478883546 dalle ore 10 alle ore 12 di tutti i
giorni, qui un operatore riceverà la segnalazione e saprà dare le prime
indicazioni. Sarà poi possibile inviare un sms al 3487611439 indicando il
problema e firmando il messaggio. Infine sarà possibile anche inviare una mail
a segnalazionereati@libero.it
in questo caso si riceverà direttamente una risposta scritta alla propria
richiesta o denuncia entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento della
segnalazione.