Lo ha scambiato per un lupo e gli ha sparato. Vittima un cane, un lupo cecoslovacco. Morto davanti agli occhi della sua padrona, una ragazza italiana di 20 anni. Identificato il "cecchino", l'uomo è stato denunciato dalla polizia intervenuta sul posto subito dopo la tragedia. È accaduto giovedì mattina a Castelverde, periferia est della Capitale. Aron, questo il nome dell'amico a 4 zampe, aveva tre anni.
Cane scambiato per un lupo
I fatti sono accaduti intorno alle 11:00 del 19 dicembre in un prato adiacente a via Capestrano. La padrona del lupo cecoslovacco, una ragazza di 20 anni, si era trasferita da meno di una settimana nel quartiere del VI municipo delle Torri, proprio per avere un'abitazione adatta al suo cane, con un grande terrazzo. Come tutte le mattine è scesa in strada per portarlo a fare una passeggita. Poi la tragedia, Aron, cane addestrato, viene attirato da qualcosa - poi si scoprirà essere una pecora - si avvicina all'ovino ma viene centrato in pieno da un colpo di fucile. Una cartuccia che non gli lascia scampo.
Cane ucciso da un colpo di fucile
La ragazza sente lo sparo, corre verso il suo cane, e si trova davanti una scena che mai dimenticherà. Aron morto con una grossa ferita sotto alla pancia. La 20enne chiama subito il 112 e sul posto arrivano le pattuglie del VI distretto Casilino di polizia. Una volta sul posto i poliziotti hanno trovato il lupo cecoslovacco morto, accanto una pecora e poco distante uno sgabello, da dove il "cecchino" aveva sparato al cane. Dell'uomo, proprietario del terreno dove è stato ucciso l'animale, nessuna traccia.
Identificato dalla polizia
I poliziotti del commissariato di Torre Maura hanno quindi cominciato le ricerche e hanno trovato vicino alla seggiola un telefono cellulare, dal quale sono risaliti da subito all'uomo, che possedeva un regolare porto d'armi per uso sportivo. Poco distante una tagliola, con la quale aveva da poco catturato un lupo. Rintracciato l'uomo ha poi spiegato agli investigatori l'accaduto.
Pecore uccise da un lupo
Nei giorni precedenti infatti l'uomo era stato a sua volta vittima. Un lupo infatti aveva sbranato alcune pecore del suo gregge. Da qui la decisione di tendergli una trappola. Posizionata una delle pecore sul prato si è appostato su una seggiola in attesa del canide. Quando ha poi visto il lupo cecoslovacco - molto simile a un vero lupo - gli ha sparato e lo ha centrato in pieno. Sequestrato il fucile, l'uomo è stato denunciato sia per l'uccisione del lupo, sia per aver utilizzato l'arma al di fuori delle regole consentite. Deferita alla magistratura anche la proprietaria del cane.
La madre della proprietaria del lupo
Una tragedia, raccontata al nostro giornale dalla mamma della ragazza proprietaria di Aron. "Mia figlia con il suo cane un bellissimo esemplare di lupo cecoslovacco di soli tre anni - racconta Luana - si era recata a fare una passeggiata per campi, a un certo punto attratto da qualcosa Aron è scappato lontano da lei". Poi il dramma: "Dopo pochissimi minuti uno sparo, mia figlia spaventata a morte è corsa a vedere cosa fosse successo e si è trovata di fronte una scena orribile, il suo cucciolone giaceva a terra sul prato verde morto. Avvicinandosi di più ha constatato che qualcuno gli aveva sparato da dietro massacrandogli lo stomaco e l'intestino. Sono state immediatamente chiamate le forze dell'ordine e la scientifica che hanno fatto tutti i rilievi e sono risaliti anche all'individuo che è stato capace con un secondo di mettere fine alla vita di un'anima innocente, lasciando una ragazza di soli 20 anni senza l'amore e il compagno della sua vita".