"Rubati due cuccioli dal canile della Muratella". Un episodio, questo, avvenuto tra sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre. "Siamo sconvolti" hanno denunciato dall'Enpa (Ente nazionale per la protezione degli animali), segnalando: "Ci chiediamo con sgomento: com'è possibile che ciò accada in un canile comunale? Cosa fanno gli operatori in servizio notturno? È accettabile che chiunque possa accedere alla struttura indisturbato, senza che nessuno senta i cani abbaiare?
"Vicenda davvero triste"
Patrizia Prestipino, garante degli animali di Roma Capitale, ha rivelato che i due cuccioli "sarebbero andati in adozione nei prossimi giorni". A seguire, ha parlato di "una vicenda davvero triste, subito denunciata dalle Associazioni, che fa emergere delle evidenti lacune nella attività di sorveglianza da parte di chi dovrebbe prendersi cura a 360 gradi e h24 dei cani e dei gatti presenti". Dopodiché, ha aggiunto che "come ufficio del Garante abbiamo subito chiesto spiegazioni". Oltre al fatto che saranno visionate le immagini delle telecamere "poste in più punti nel rifugi".
"Venga fatta subito una denuncia"
Prestipino, tra le altre cose, ha evidenziato: "Chiediamo che da parte di chi preposto venga fatta subito una denuncia alle forze dell’ordine. Nel frattempo, siamo in contatto con il Dipartimento dell’assessora Sabrina Alfonsi, perché nel giro di qualche settimana venga attivato il servizio di guardiania presso il rifugio stesso, con il relativo utilizzo delle telecamere. Per evitare in futuro episodi gravi come questi, ma anche prevenire le situazioni di caos che sono sempre più frequenti a Muratella. Ricordo a tutti - ha concluso - che quel posto custodisce cani e gatti, un prezioso patrimonio di Roma Capitale, non oggetti da sottrarre e rubare a proprio piacimento".