ROMA (17 GIUGNO 2021) Dopo
le frodi assicurative sulle automobili, stanno arrivando anche parecchie segnalazioni
relative a truffe e frodi assicurative sugli animali, fate dunque attenzione a
cosa vi propongono le assicurazioni online dove spesso si annidano i
truffatori. Per questo gli esperti dell’Associazione ITALIANA DIFESA ANIMALI ED
AMBIENTE AIDAA hanno messo a punto un piccolo prontuario per insegnarvi a
riconoscere le frodi assicurative e su come combattere preventivamente, mettendo
al sicuro i vostri pelosi ed i vostri soldini.
Come si riconosce una
frode assicurativa?
Una frode assicurativa può avvenire in diversi
modi, tuttavia nella maggior parte dei
casi i malintenzionati operano sulla
buona fede dei proprietari di animali specialmente cani e gatti che vogliono
assicurare i proprio quattrozampe. Per questo motivo, lo
strumento più comune per indurre delle persone a stipulare una falsa
assicurazione è l’offerta economica particolarmente conveniente
Spesso le finte polizze vengono proposte online,
utilizzando delle piattaforme
web contraffatte del tutto simili ai portali ufficiali
delle compagnie assicurative. Ovviamente esistono delle differenze, che però
possono essere impercettibili, come per esempio una lettera in più nel nome del
fornitore o un suffisso diverso.
Diffidare inoltre di chi vi chiede pagamenti via
posta pay o su carte prepagate del
premio assicurativo spesso questi sistemi di pagamento nascondono la frode,
infatti una volta incassati i soldi da parte di un buon numero di ignari
clienti (truffati) questi individui scompaiono chiudendo i siti e di fatto è
impossibile avere indietro i propri soldi.
Cosa fare se si ha un dubbio?
Se vi sorge un dubbio sulla serietà di un sito
assicurativo online o su un sito di brokeraggio, consultate sempre il sito dell’IVASS
oppure In alternativa, è possibile chiamare il Contact Center Consumatori dell’IVASS al numero verde gratuito 800 486 661, oppure consultare le informazioni disponibili
sulla pagina Proteggi te stesso dell’IVASS.