martedì 1 novembre 2016

TERREMOTO. MIGLIAIA DI ANIMALI COINVOLTI (E IN FUGA)


Norcia (1 novembre 2016) - Sono oramai piu di una decina i cani ed i gatti estratti dalle macerie di Norcia dai vigili del fuoco e consegnati dapprima alle guardie ecozoofile e poi una volta individuati riconsegnati ai rispettivi proprietari. Ma la siuazione non è affatto da definirsi tranquilla, Infatti ulteriori crolli (con il rischio che possano rimare sotto le macerie altri cani e gatti vaganti per le strade di Norcia e dei paesi limitrofi) si è avuta questa mattina, quindi il quadro degli animali coinvolti è in continua evoluzione, 
Vediamo di seguito in base ai dati innostro possesso aggiornati alle 10.30 di questa mattina di fare un quadro generale della situazione.
ANIMALI DA COMPAGNIA.
Una quindicina sono i cani ed i gatto tratti in salvo in queste ore tra Norcia e le altre località del terremoto, si stima inoltre che circa 5.000 tra cani e gatti abbiano seguito i loro proprietati nelle tendopoli o negli alberghi messi a disposizione, mentre si pensa possa essere comunque alto (anche se non si conosce il dato preciso) il numero di animali vaganti sia cani ma sopratutto gatti scappati durante le scosse dei giorni scorsi. Si contano anche alcuni animali morti.
ANIMALI DA REDDITO
Qui la situazione appare molto più confusa e allo stesso tempo in maggiore evoluzione, innanzitutto sarebbero oltre un centinaio gli allevamenti e le aziende agricole che hanno subito danni irreversibili a stalle ricoveri, si pensa che siano oltre 30.000 i bovini ed altrettanti gli animali da reddito (ovini carpini e suini) senza contare ovviamente il pollame a rischio ricovero nei prossimi giorni. A questi da aggiungere gli animali degli allevamenti della zona del norcino non ancora sottoposti a censimento. 
"L'allarme riguarda prevalentemente gli animali da reddito che vivono nelle campagne. ci dice Lorenzo Croce presidente di AIDAA- anche per loro serviranno ripari a prova di terremoto, speriamo solo che le associazioni di categoria come loro costume fare imbastiscano una campagna per ottenere risarcimenti sulla pelle degli animali, Per quanto riguarda invece gli animali domestici i pochi dati disponibili sono solo per cani e gatti, ma sono sicuramente migliaia gli altri animali di cui non si parla che hanno trovato la morte o che sono scampati scappando dalla furia del terremoto anche a loro va il nostro ricordo"